Categories: PoliticaRavenna

LaPigna su Ortazzo-Ortazzino: «Il Comune deve acquistare. Necessaria sorveglianza antincendio»

Il gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi torna sulla questione Ortazzo-Ortazzino. Il gruppo rifiuta ogni spartizione con i proprietari dell’area e chiede al Sindaco di mettere a bilancio la somma necessaria all’acquisto, in modo da procedere il più velocemente possibile.

«Si vocifera -comunica La Pigna – l’ipotesi di una perequazione con la società proprietaria della riserva naturalistica sulla quale neanche a dirlo, il gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi esprime netta contrarietà poiché la cessione dell’Ortazzo-Ortazzino al Comune di Ravenna potrebbe comportare indici di edificabilità (leggasi ulteriore cementificazione) in altre area del Ravennate, ovvero una nuova speculazione edilizia».

«Siamo invece favorevoli – continua La Pigna – affinché il Comune di Ravenna proceda senza indugio all’acquisto dell’area Ortazzo-Ortazzino contattando immediatamente la società proprietaria. Proprietà che in appena 2 mesi – da marzo a giugno 2023 – ha visto ben due passaggi di mano. Passaggi che fanno sorgere qualche dubbio e che, sulla base di notizie acquisite in città, condurrebbero ad un preciso soggetto ben noto nel mondo immobiliare».

«Rimane da capire – continua il gruppo -, non avendo ricevuto risposta dall’amministrazione comunale, perché il Comune non ha proceduto all’acquisto dell’area, pur avendo inserito nel bilancio 2021-2023 la somma di 514mila euro, né come sono arrivati a quantificare la cifra, né perché poi è sparita dai successivi bilanci. Crediamo che il Sindaco e la Giunta debbano chiedere alla proprietà di ortazzo-Ortazzino di attivare la sorveglianza anti incendio e di controllo degli ingressi».

«È doveroso- conclude La Pigna – che il Consiglio Comunale di Ravenna si esprima su questa vicenda. A tal fine abbiamo depositato una mozione che verrà discussa e votata dal consiglio ed una interrogazione alla quale ci auguriamo risponderà il Sindaco di Ravenna. Nello specifico, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di procedere all’acquisto dell’area Ortazzo-Ortazzino, di escludere ogni ipotesi di perequazione, di indicare nel prossimo bilancio di previsione 2024-2026 la somma necessaria per l’acquisto dell’area, definendo la proposta da inviare alla proprietà».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

1 ora ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

1 ora ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

1 ora ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago