L’affluenza a Ravenna per le elezioni europee (58,16%) e amministrative (62,96%). Inizia lo spoglio

Alle 23 di domenica 9 giugno si sono chiusi definitivamente i seggi validi per le elezioni europee e amministrative, che sono stati aperti anche sabato 8 dalle 15 alle 23. Gli scrutini relativi alle europee, scheda marrone, sono iniziate immediatamente e proseguiranno per tutta la notte sino a completare tutte le sezioni Gli scrutini riguardanti le amministrative, invece, inizieranno solo lunedì 10 giugno dalle 14. L’unica certezza al momento è la vittoria di Maurizio Nati a Casola Valsenio e di Federico Settembrini a Cotignola, dove si era presentata solo la lista del centrosinistra, senza concorrenza, ed era necessario superare l’affluenza del 40%.

L’affluenza per le elezioni europee

E ora uno sguardo all’affluenza alla chiusura dei seggi. Per le europee, la provincia di Ravenna ha raggiunto un’affluenza del 58,16% (contro il 67,10% della precedente tornata elettorale), confermando il calo tendenziale a livello nazionale dove l’affluenza si è fermata appena al 49,9%, il minimo storico. Se da un lato l’Emilia Romagna conferma le medie sopra il livello nazionale, la tendenza è però la medesima. A far ‘peggio’ di Ravenna, le città di Rimini con un’affluenza al 52,96% e Parma con il 55,43%, mentre a fare decisamente ‘meglio’ le città di Forlì-Cesena con il 61.26% e Reggio Emilia con il 60,95%.

Dando un’occhiata all’interno dei comuni della provincia di Ravenna, l’affluenza maggiore si è registrata a Solarolo con il 70,13%, con a seguire Sant’Agata sul Santerno con il 68,92% e Casola Valsenio con il 69,76%. Al contrario, la minore affluenza è stato appannaggio di Ravenna con il 53,14%.

L’affluenza per le amministrative

Per le elezioni amministrative, in provincia di Ravenna i votanti sono stati il 62,96% (rispetto al 70,09 delle precedenti elezioni). Un dato che colloca l’ex capitale bizantina non molto distante dalle altre città capoluogo regionali dove l’affluenza massima si è registrata a Ferrara con il 65,05 e quella minima a Rimini con il 61,12.

Guardando ai singoli comuni del territorio, il più virtuoso per l’affluenza è stato Casola Valsenio con il 71,70%, con a seguire Solarolo con il 69,13% e Sant’Agata sul Santerno con il 67,55%, mentre quelli in cui si è votato di meno: Massa Lombarda con il 58,93%, Cotignola con il 60,28% e Alfonsine con il 62,34%. Ravenna si è attestata sul 62,96%.

Ecco il link in cui è possibile consultare i dati sull’affluenza e i risultati: https://elezioni.interno.gov.it

Recent Posts

Crisi Cofari. Ancisi: «Lavoratori mal rappresentati. Soldi trattenuti per anni, che fine hanno fatto?»

Ancisi porta l'interrogazione in Consiglio Comunale. La cooperativa ha ceduto il ramo facchinaggio e cessato i traslochi nel silenzio delle…

3 minuti ago

Classe, Cristina: «Alla ricerca disperata del mio gatto scomparso. Domani il suo compleanno»

Scomparso pochi giorni prima di Natale, la donna non smette di cercare il suo gatto V. L'appello "A te che…

19 minuti ago

Paolo Rrapaj resta nel centrocampo giallorosso

Nel Ravenna formato 24/25 ritrova il mister Mauro Antonioli con cui aveva vinto il campionato 2016/17

12 ore ago

Talk, degustazioni e circo a Podere OrtInsieme con “Selvatico aromatico”

L’evento ha un programma variegato e si svolgerà il 5 luglio alle 19

15 ore ago

Riprogrammate le riasfaltature a Ravenna. Tutte le strade interessate

I lavori si svolgeranno da giovedì 4 luglio a venerdì 26 luglio in diverse aree del territorio comunale

15 ore ago

Alta adesione a Ravenna allo sciopero per il rinnovo CCNL settore agricolo

La mobilitazione non si esaurisce oggi; Fai, Flai e Uila continueranno a portare avanti le rivendicazioni delle lavoratrici e dei…

16 ore ago