Il Nido Comunale A.P. Babini ospiterà dal 28 settembre al 21 dicembre 2024 il progetto «Insieme per scoprire… giochi in divenire», dedicato a bambini da 0 a 6 anni, anche non iscritti al nido, e ai loro accompagnatori. L’iniziativa prevede un calendario di attività che si svolgeranno il martedì pomeriggio dalle ore 16.45 alle 18.45 e il sabato mattina dalle ore 10 alle 12, a cadenza settimanale.
Per Russi si tratta di una novità. Il progetto propone infatti una serie di laboratori che non sono solo un’opportunità di divertimento per i bambini, ma anche uno spazio di confronto e sostegno per gli adulti: genitori, nonni e baby sitter possono scoprire nuovi giochi e attività creative adatte ai più piccoli, condividere esperienze, affrontare le piccole difficoltà quotidiane e apprendere buone pratiche educative, con il supporto di personale qualificato. L’ingresso è gratuito (per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione).
«Partecipare ai laboratori – commentano le Assessore Grazia Bagnoli ed Eleonora Mazzoni – significa condividere momenti speciali con i propri figli, imparare nuove strategie educative e rafforzare il legame familiare».
«Le attività rivolte ai bambini e agli adulti accompagnatori – aggiunge Saula Cicarilli, coordinatrice pedagogica del Comune di Russi e curatrice del progetto – si svolgeranno presso i locali del nido in via Roma 1, per far conoscere le esperienze ludiche che caratterizzano i servizi educativi, luoghi in cui conoscere altri genitori e osservare il proprio bambino mentre gioca e si diverte con altri bambini».
Tra le braccia guardo il mondo… da quadrato farsi tondo
A cura di Saula Cicarilli
Laboratorio espressivo per bimbi da 0 a 36 mesi e mamme in dolce attesa, durante il quale l’educazione musicale e la lettura dialogica potranno aiutare i genitori a comunicare con i propri figli, utilizzando tecniche semplici replicabili a casa. La finalità principale dell’esperienza è sostenere la cura della relazione genitore e bambino attraverso un viaggio che inizia dalle storie dei libri per l’infanzia e delle filastrocche popolari e termina con le esperienze personali dei partecipanti.
28 settembre, ore 10, 0-3 anni
In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento
8 ottobre, ore 16.45, 0-18 mesi e mamme in dolce attesa
In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento
12 novembre, ore 16.45, 0-3 anni
7 dicembre, ore 10, 1-6 anni
Gioco di Suoni
A cura di Giorgio Minardi
Percorso dedicato all’esplorazione sonora per sviluppare la musicalità innata dei bambini durante il quale, attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e la costruzione di giocattoli sonori, i piccoli saranno coinvolti in un’esperienza ludica ed educativa. Tutti i laboratori si terranno alle ore 10.
Giardini, Costellazioni e Labirinti
A cura di Pamela Casadio
Laboratorio di arte e creatività, dove i bambini esploreranno materiali naturali e d’uso comune per creare ambienti naturali, giardini magici e percorsi tra cielo e terra. L’esperienza permetterà ai bambini di osservare la terra con le lenti di ingrandimento e riprodurla con argilla, fili d’erba e fiori, per creare piccoli ambienti accoglienti per gli insetti che la abitano e per piantare piccoli semi e fiori. Questo spazio stimolerà la fantasia e la manualità, permettendo ai bambini di esprimere liberamente la loro creatività.
1 ottobre, 29 ottobre, 19 novembre, 3 dicembre, tutti alle ore 16.45
.
15 ottobre, 26 novembre, 10 dicembre, alle ore 16.45
9 novembre, alle ore 10
Per informazioni e prenotazioni: Comune di Russi, Ufficio Servizi alla Persona, tel. 0544 587648-644, email istruzione@comune.russi.ra.it.
Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica
Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…
Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…
Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…
I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…
Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre