Categories: RavennaTempo libero

Laboratori estivi di CittAttiva per imparare ad autoprodurre e riparare oggetti

Dal 15 luglio partiranno i primi laboratori estivi gratuiti del servizio Oggettoteca in cui imparare ad autoprodurre, riparare oggetti, condividere esperienze e conoscere persone. Grazie ai volontari che hanno preso parte al percorso di co-progettazione del servizio, si inizierà il 15 luglio con il laboratorio di autoproduzione di deodorante, per proseguire il 5 agosto con i trucchi del campeggiatore e il 26 agosto si imparerà a rammendare, cucire e lavorare l’uncinetto. Tutti i laboratori si terranno a CittAttiva in via Carducci 16 alle 18:30.

Il programma dettagliato

Lunedì 15 luglio, 18:30
Autoproduciamo il deodorante. Con Giorgia Zappaterra

Il piacere di un deodorante fatto in casa: naturale, efficace e personalizzato secondo le proprie esigenze. Un laboratorio per preparare il deodorante homemade in pochi semplici passi. Il materiale verrà fornito dall’Oggettoteca

Lunedì 5 agosto, 18:30
Campeggiatori si diventa

Porta una vecchia tenda o altro materiale da campeggio per imparare ad utilizzarlo. Al laboratotio sarà possibile imparare a montare e sperimentare piccoli trucchi da vero campeggiatore!

Lunedì 26 agosto, 18:30
Rammendo, cucito e uncinetto. Con orli e trame
Porta i calzini da rammendare, bottoni da ricucire, orli da accorciare per imparare a farlo in autonomia. Sarà inoltre possibile portare una macchina da cucire che non funziona, per aggiustarla. Inoltre si potranno sperimentare le magie dell’uncinetto.

Il progetto

L’Oggettoteca è un progetto del CEAS – Centro educazione alla sostenibitlià del Comune di Ravenna, coordinato dalla coop.sociale Villaggio Globale e finanziato dal bando ATERSIR (Bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti). Scopo del progetto è fornire in prestito gratuito oggetti di uso saltuario (fai da te, viaggi, bricolage, hobby…), affinché venga ridotta la quantità di rifiuti prodotti dall’acquisto di tali oggetti; a questo obiettivo si affianca una finalità di educazione/sensibilizzazione, per promuovere un modello di consumo sostenibile che oltre a generare beneficio ambientale (prevenzione dei rifiuti) genera anche risparmio economico e una migliore qualità della vita, che valorizza l’interazione sociale e il senso di comunità

Per informazioni e iscrizioni: 3387396730 – oggettoteca@comune.ra.it 
Per restare aggiornati sulle attività dell’Oggettoteca: https://www.facebook.com/OggettotecaRavenna https://www.instagram.com/oggettotecaravenna/

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

7 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

10 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

10 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

12 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

16 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

18 ore ago