Home / Interviste  / La truccatrice dei vip Raffaella Tabanelli di Solarolo vince il premio “Wedding Award”

La truccatrice dei vip Raffaella Tabanelli di Solarolo vince il premio “Wedding Award”

premio raffaella tabanelli

È stato un anno brillante per Raffaella Tabanelli, 47enne di Solarolo, che ha raggiunto il culmine della sua carriera da make-up artist vincendo il premio “Wedding Award” edizione 2022. Nel corso della sua carriera, iniziata quando aveva appena 16 anni, si è fatta progressivamente strada arrivando a truccare molti personaggi famosi, tra cui Orietta Berti, Costanza Caracciolo, Beatrice Marchetti, Margherita Molinari, solo per citarne alcuni.

 

 

«Mi sono sentita una truccatrice da quando sono nata – racconta Tabanelli –. Già a 12 anni salivo sulle ginocchia delle mie parenti per truccarle e a 16 sono andata a lavorare in una profumeria vicino a casa mia, per avere la possibilità di entrare nel più breve tempo possibile nel mondo del make-up. In breve tempo ho truccato la mia prima sposa, prendendo spunto dal lavoro professionale dei truccatori che venivano in profumeria. Avevo così ‘fame’ di sapere che qualsiasi occasione era buono per apprendere quante più nozioni possibili».

 

Sin dall’adolescenza, dunque, è iniziato il suo cammino formativo e professionale nel mondo dei trucchi. Presto al lavoro in profumeria ha affiancato gli studi nelle prime Accademie come quella del cinema. Dopo qualche anno, avendo ormai acquisito sicurezza e dimestichezza in questo specifico ambito lavorativo, la make-up artist solarolese ha iniziato anche a insegnare.

 

«A 26 anni circa – ricorda – ho iniziato a insegnare corsi di trucco nelle profumerie. Un giorno mi è capitato di conoscere una parrucchiera di Imola che voleva imparare questo mestiere. Avendo capito la mia naturale propensione non solo per il make-up artist ma anche per l’insegnamento, ha fornito il mio nominativo alla scuola Formart di Ravenna, dove tuttora insegno. Qualche anno dopo, nel 2014, ho realizzato un altro sogno: aprire la mia Accademia a Solarolo che, ancora oggi, è frequentatissima da allieve che vengono da ogni parte della Romagna e non solo».

 

Impegno, costanza, dedizione, passione. Queste le doti che hanno consentito a Raffaella Tabanelli di vincere il premio Wedding Award 2022 conferitole dal sito Matrimonio.com. Si tratta di un premio che il sito più grande in Italia di matrimoni, assegna ogni anno in Italia a un truccatore, a un fotografo e a un fornitore di matrimoni. È un sito ben distribuito in Italia e che quindi riesce ad avere i riscontri un po’ di tutti i fornitori. Ma in che modo viene assegnato il premio? Non funziona come un concorso a cui bisogna iscriversi, ma sono gli stessi gestori del sito che raccolgono quante più recensioni favorevoli dai diversi social e classificano il vincitore in base al numero di recensioni positive che sono state ottenute nell’arco dell’anno.

 

«Quando la mia segretaria mi ha avvisato che era appena arrivata la mail del premio – ricorda la vincitrice del premio –, sono rimasta incredula, anche perché non mi sono mai iscritta a un concorso. Poi, dopo 15 giorni, ho ricevuto una chiamata dai responsabili del sito che mi hanno fatto i complimenti e mi hanno poi inviato gli attestati».

 

Questo non è un punto di arrivo per la truccatrice solarolese, ma anzi un ulteriore esperienza positiva, che è servita ad accrescere il suo ricco iter lavorativo. «Per me crescere significa avere sempre qualcuno che voglia imparare qualcosa da me – conclude Tabanelli –. Sono contenta di ciò che ho fatto e che ho avuto e mi auguro di non perdere mai ciò che ho costruito finora»

Condividi questo articolo