Nella circostanza, dai primi accertamenti compiuti, è emerso che un’autovettura Peugeot 106 ha tamponato un autoarticolato in fase di arresto per esigenze della circolazione. Il conducente dell’auto ha riportato lesioni, non gravi per le quali è stato condotto in ambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena, mentre il conducente dell’autoarticolato è rimasto illeso, risultando anche negativo alla prova etilometrica compiuta sul posto.
Il sinistro ha provocato disagi alla viabilità fortunatamente mitigati dall’impiego della nuova dotazione che consente una riduzione drastica del tempo impiegato rispetto alla classica rilevazione planimetrica ed una precisione impensabile in precedenza.
Tale strumentazione consente infatti una scansione laser in tre dimensioni che, nel generare una nuvola di punti in tempo reale, fornisce un modello misurabile attraverso la creazione e visualizzazione di una copia virtuale accurata e completa, in scala 1 a 1, dello scenario del sinistro.
Tale tipologia di rilievo permette l’acquisizione dei dati della scena dell’incidente in maniera completa e accurata con benefici sia in termini di precisione (errori di misurazione inferiori al millimetro) che, come detto, in termini di tempo, con il ripristino più rapido della viabilità compromessa dal sinistro. Nel dettaglio, il laser scanner è dotato di un tablet con cui l’operatore di polizia può verificare in tempo reale l’attività dello strumento, il quale cattura 680.000 punti al secondo, scattando al contempo centinaia di foto in HD e impiegando per una scansione completa alla più alta definizione circa 1 minuto e 30 secondi (occorre effettuare almeno 3-4 scansioni in punti distanti tra loro circa 10 mt).
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul