Categories: Più Notizie

La scrittrice Ornella della Libera dialoga con i ragazzi dell’IC2 di Cervia, per il progetto “Educare alla legalità”

La Polizia locale e la Biblioteca comunale di Cervia “Maria Goia”, nell’ambito del Progetto “Educare alla legalità” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna tramite la Legge regionale n. 18 del 2016, hanno organizzato per la mattina di lunedì 16 gennaio un incontro con la scrittrice Ornella Della Libera che ha visto coinvolte le classi seconde dell’Istituto comprensivo Cervia 2. L’incontro che si è svolto al teatro comunale ha visto la partecipazione del vice-comandante della Polizia Locale Roberto Giunchi e di Gianni Cidioli della biblioteca di Cervia.

 

Le classi hanno dialogato con la scrittrice sui temi legati all’educazione civica oggetto dei racconti tratti dalla raccolta “Crudo”.Ornella Della Libera, classe 1965, è ispettore superiore della Polizia di Stato a Napoli e “agente speciale” che si occupa di pedofilia, di reati commessi sui minori, di violenza sulle donne e di ogni forma di disagio familiare. Della Libera affronta questi reati non solo da investigatrice ma anche con la forza della penna: èla è infatti anche una scrittrice per ragazzi che da vent’anni, con i suoi fortunati libri di storie vere o verosimili, perché ispirate dalla realtà vissuta in prima persona, ha capito che prevenire, precocemente, è meglio che curare. E informare, comunicare e accogliere, a scuola e a casa, è molto meglio che ignorare o reprimere: quando magari è troppo tardi.[vc_gallery interval=”3″ images=”35877,35878″ img_size=”full”]

Recent Posts

Da Ravenna a Lampedusa. Muti dirige due concerti dedicati al Mediterraneo e ai migranti

Cuore di "Le vie dell'amicizia" è lo "Stabat Mater" di Giovanni Sollima "Non dirmi che hai paura", lo spettacolo dedicato…

15 minuti ago

Su Rai 3 la storia di Venere Scaranna, ravennate e prima vigilessa d’Italia

Sarà sabato 4 maggio alle 21.45, la storia di una donna che ha lottato per continuare a studiare, perché lo…

55 minuti ago

10 mostre da vedere a maggio a Ravenna e dintorni

Al centro del programma artistico ravennate la fotografia con "Exodus-Umanità in cammino" al Mar e “Italia Revisited" a Sabe per…

59 minuti ago

Al Mercato Coperto Andrea Corsini e Bonaccini. Emilia-Romagna tra passato, presente e futuro

Cervese di nascita, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini è uno dei nomi…

1 ora ago

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

La presentazione del libro "Le Apparizioni Mariane in Romagna" sarà sabato 4 maggio alle 18 alla Taverna Mazzetti di San…

2 ore ago

Lugo: assistente sociale molesta una collega, infilandole una mano sotto al vestito. A processo

I fatti risalgono al 16 giugno scorso. La donna si è costituita parte civile, così come l'Associazione Demetra e la…

2 ore ago