Categories: Cronaca

La Schlein in visita nei territori degli alluvionati

Ieri la segretaria del PD, Elly Schlein, ha fatto visita in Romagna per vedere di persona i danni dell’alluvione che ha duramento colpito il nostro territorio.

La segretaria dei dem si è recata a Boncellino, nel luogo della rotta del fiume; poi al centro dei volontari di Villanova e infine al circolo Guerrini di Villanova, dove ogni giorno si preparano dai 200 ai 300 pasti per tutti coloro che sono fuori casa e per chi sta lavorando per la pulizia e il ripristino della zona.

Oltre ai rappresentanti del PD erano con lei la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni e il presidente della provincia Michele de Pascale.

In seguito il segretario del PD, Alessandro Barattoni ed Eleonora Proni si sono spostati a Nonantola dove è in corso la festa dell’unità, per ringraziare i circoli del PD di Modena che hanno organizzato una raccolta di fondi in favore dei comuni della Bassa Romagna, così come era stato fatto dal partito ravennate per il terremoto.

Le parole di Barattoni

La tappa di Schlein è servita a portare solidarietà alle comunità colpite, ma anche a raccogliere le esigenze su cui mobilitare il partito. «Siamo stati molto soddisfatti – ha dichiarato Barattoni – che la segretaria sia venuta a toccare con mano la situazione che è tuttora molto grave e abbia valutato l’enorme entità dei danni che le nostre comunità hanno subito. Per ripartire, infatti, chiediamo che le azioni del Partito Democratico, a tutti i livelli, siano efficaci nel pretendere aiuti equi e tempestivi da parte dello Stato per i cittadini e le imprese. Quando l’emergenza sarà finita, inoltre, servirà collaborazione per aumentare la protezione idraulica e nella riprogettazione del reticolo idrografico e della rete infrastrutturale della collina e della montagna. Abbiamo chiesto anche di mantenere l’attenzione sulle necessità di chi è rimasto indietro, per rispondere alle fragilità e ai bisogni di chi ha perso tanto o tutto, per chi ha vissuto questo dramma nella solitudine, per fare in modo che quanto successo non acuisca ancora di più le diseguaglianze che già colpiscono la nostra società. Abbiamo vissuto una grande tragedia ma abbiamo da subito dimostrato che non vogliamo arrenderci – conclude Barattoni e dobbiamo già ricominciare a ripensare al futuro per rimanere il più possibile presenti e comprendere i cambiamenti che questi eventi straordinari hanno evidenziato come necessari. Il nostro partito ci ha assicurato di darci una mano a rialzarci e ripartire in questo momento di angoscia e sofferenza.»

Recent Posts

Davide Conti è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Ravenna

L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta giovedì 9 maggio nella Camera del lavoro…

12 ore ago

Promozione per due ufficiali Carabinieri di Ravenna: Colonnello Prosperi e Capitano Ricci

I due hanno ricevuto le congratulazioni per la loro recente promozione dal Comandante Provinciale Col Andrea Lachi e dai suoi…

13 ore ago

Primo appuntamento del Palio del Niballo. L’11 maggio la donazione dei Ceri

La novità di quest’anno è relativa alla parte conclusiva della celebrazione: al termine della Santa Messa, sul sagrato del Duomo,…

13 ore ago

David di Donatello per la riolese Cecilia Bertozzi. A breve alla Rai con Accorsi nella serie “Marconi”

Nella serie dedicata all'inventore bolognese interpreterà la seconda moglie: Maria Cristina Marconi

14 ore ago

Giornata dell’Europa: il grazie di Ravenna ai Paesi che hanno aiutato la Romagna alluvionata

Le celebrazioni proseguiranno fino alle 17 al palazzo Rasponi. Poi una conferenza e una mostra in viale Berlinguer

15 ore ago

Nel 2025 torna lo shuttle da Ravenna al Marconi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul servizio mancante arriva la risposta dell'assessore Costantini

15 ore ago