La Romagna si rialza: gli aiuti, l’impegno e la voglia di ricostruire

“La Romagna non molla mai!” è questa la frase più sentita e condivisa sui social, la frase della ripartenza, della voglia di fare, la frase che rappresenta pienamente lo spirito di tutti quei romagnoli che si risollevano o aiutano gli altri a risollevarsi. Tante le iniziative, le raccolte fondi e gli aiuti che iniziano ad affluire nel territorio. Ecco alcuni esempi:

Le raccolte fondi

Sono già tantissime le raccolte fondi che si sono arrivate in questi giorni, come la raccolta fondi a favore delle persone e delle comunità colpite dell’Emilia Romagna. all’Iban IT69G0200802435000104428964. Per donare dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0Grazie a chiunque deciderà di donare, condividiamo il più possibile. Tutte le informazioni: https://www.regione.emilia-romagna.it/alluvione

La raccolta fondi per dare sostegno alle famiglie e alle realtà colpite dall’alluvione del comune di Ravenna. È possibile donare tramite Bonifico Bancario all’Iban IT96V0627013100CC0000308106 intestato a Comune di Ravenna con la causale “Donazione emergenza alluvione”.

O anche la raccolta fondi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna o i piccoli progetti di raccolta fondi.

Tanti volontari in campo

Tutto esaurito per stivali di gomma e pale. I romagnoli non lasciano nessuno indietro, tantissimo volontari sono scesi in campo per aiutare. Come i docenti e il personale dell’ITIS di Faenza o i giovani di Lugo he si sono messi a disposizione dell’Amministrazione e sono partiti per le vie del centro a disposizione della cittadinanza, sia per la distribuzione di cibo che per le pulizie e gli sgomberi di materiale. A Faenza attivati tanti servizi nei centri di accoglienza.

Gli aiuti

Al comune di Russi è arrivato oggi un camion di frutta e verdura dal Mercato agro alimentare di Padova che ha consegnato nello specifico 400 kg di carote, 400kg di pomodori e altrettanti di banane oltre a 800 kg di mele e di arance. La BCC dell’Emilia-Romagna: i due Gruppi Bancari Cooperativi (Gruppo BCC Iccrea e Gruppo Cassa Centrale, che raccolgono le 9 banche di credito cooperativo presenti su tutto il territorio regionale) aderenti alla Federazione, hanno stanziato rispettivamente 300 e 200 milioni come primi plafond a sostegno dei territori colpiti in Emilia-Romagna. Queste risorse saranno destinate a famiglie ed imprese colpite da una calamità naturale senza precedenti nella storia del territorio.

Recent Posts

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

8 ore ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

9 ore ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

9 ore ago

Serata gourmet al Valentino American Bar con Leonardo, Anna e Francesco di MasterChef

Il 3 maggio i tre MasterChef cucineranno in compagnia della chef del locale Livia un menù degustazione tutto da assaporare

10 ore ago

Confcooperative: il ravennate Andrea Sangiorgi eletto presidente nazionale dei giovani imprenditori

Il 36enne del consorzio Solco Ravenna era già referente dei giovani della Romagna

12 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Ordinanza accesso cani al Teodorico illegittima. Presenteremo esposto»

La normativa prevede che per modificare un regolamento comunale, occorra obbligatoriamente una delibera del Consiglio comunale che in questo caso…

12 ore ago