La Rocca di Bagnara cornice del videoclip per i 50 anni di Frankenstein Junior

La Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna diventa la sede di un videoclip musicale che celebra i 50 anni di Frankenstein Junior. Il brano protagonista del videoclip si intitola «Matti like», del gruppo Francesco ei Passabanda.

Fra antico e moderno

Ispirato alla celebre commedia di Mel Brooks, in bianco e nero come l’opera originale, il video rivisita i personaggi iconici adattandoli al tema della canzone. La trama segue il dottor Frankenstein e Igor che, tra errori e colpi di scena, danno vita a una creatura destinata a diventare famosa grazie ai suoi comportamenti eccentrici e balletti su TikTok.

Le riprese si sono svolte a ottobre, con il patrocinio del Comune e il supporto del sindaco Mattia Galli. La regia è di Federico Cavallini, giovane talento lombardo, mentre il cast include professionisti come Mirko Cannella (voce di Rio in La casa di carta), e Mauro Asirelli, attore e fondatore della scuola Open Improv. Altri ruoli sono interpretati da Maria Paternesi e Camilla Mancini, attrice romagnola già protagonista in videoclip di artisti celebri.

Costumi e trucco sono stati curati da Liliana Ceccherini e Chiara Ziveri, mentre la scenografia è arricchita dalle opere dello scultore Renato Mancini, che ha realizzato gli originali macchinari del laboratorio. Il progetto ha coinvolto anche oltre 70 comparse, amici e fan di Francesco e i Passabanda.

Matti like

«Matti like» è un brano che gioca con ironia sulla follia collettiva che si vive sui social, dove tutti sembrano inseguire disperatamente approvazione e like. «Un tema attuale, affrontato con leggerezza, ma non senza spunti di riflessione, in una canzone che unisce intrattenimento e critica sociale – spiega l’autore Francesco Malagutti -. Pensato per parlare di social media e farsi notare proprio su quelle piattaforme, il pezzo è stato costruito seguendo le regole dei tormentoni più virali: un reggaeton frizzante e contagioso, capace di far ballare e riflettere allo stesso tempo».

Il progetto Francesco e i Passabanda

Il progetto Francesco e i Passabanda nasce ad opera del cantautore romagnolo Francesco Malagutti. «Passabanda» nell’ambito dell’elettronica rappresenta un filtro che permette il passaggio di determinate frequenze. Come il filtro da cui prendono il nome, i Passabanda sono identificabili con la banda di musicisti che collaborano con Francesco allo scopo di filtrarne le idee, concretizzandole e arrangiandole a livello musicale. Con sonorità Pop incline a contaminazioni e sperimentazioni musicali, struttura portante dei brani inediti proposti restano la leggerezza e soprattutto l’autoironia.

Il video è disponibile al link www.youtube.com/watch?v=86AlR9ZQBS4.

Recent Posts

Controlli nel faentino: multa da 13 mila euro a un camionista

Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti

11 ore ago

Felice Nittolo al Teatro Alighieri. Prima esposizione con il Giulio Cesareil 17 gennaio

Con il debutto del nuovo allestimento del Giulio Cesare di Händel, regia di Chiara Muti e direzione di Ottavio Dantone alla guida…

11 ore ago

Da più di 50 anni con il tiro a segno Ravenna: premiati i soci

In mattinata si sono svolte le gare ad aria compressa a coppie a 10 metri, ed ex ordinanza con calibro…

11 ore ago

Sarà replicabile il progetto LIFE NatuReef. Call for interest aperta fino al 28 febbraio

Possono candidarsi tutte le amministrazioni e le agenzie che gestiscono aree costiere naturali minacciate da subsidenza, erosione costiera, inondazioni, perdita…

12 ore ago

Undici nuovi platani in viale Dante a Lugo: un dono della Bcc

Si tratta di un primo di lotto di piante, in vista di un complessivo risanamento dell'area, che include anche viale…

21 ore ago

Linea Rosa dona parte del ricavato della Pink Ranning ai territori alluvionati

Ha deciso di destinare una parte della somma ricevuta donando 1000 euro al comune di Traversara e 1000 euro al…

21 ore ago