“La riforma del processo di famiglia e l’interesse del minore” è il 3° degli incontri dedicati

Giovedì 20 aprile, dalle 15.30 alle 18, nell’Aula magna del dipartimento di Scienze Giuridiche – UNIBO Campus, in via Oberdan 1, e anche in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams, è in programma il convegno “La riforma del processo di famiglia e l’interesse del minore”. Si tratta del terzo incontro del ciclo “Le Giornate dell’Osservatorio: questioni e temi minorili a Ravenna”, realizzato dal Comune in collaborazione con UNIBO Dipartimento di Scienze Giuridiche Campus di Ravenna dedicato ad elaborare questioni giuridiche e sociali legate all’infanzia e all’adolescenza, con l’obiettivo di approfondire temi di grande utilità per chi si occupa di  educazione, tutela e benessere del minore.

Il cuore dell’incontro verterà sul nuovo rito di famiglia, frutto della recente riforma processuale e in particolare sul perseguimento dell’interesse del minore nei procedimenti. Ci si soffermerà sul consolidamento dell’interesse del minore come valore portante anche del sistema processuale, illustrando il passaggio dalle norme sostanziali a quelle di rito. I lavori saranno aperti dall’assessora alle Politiche per le famiglie, infanzia e natalità Livia Molducci cui seguirà una introduzione e la moderazione di Enrico Al Mureden, professore ordinario di Diritto Civile UNIBO, seguirà l’intervento di Michele Angelo Lupoi, professore ordinario di Diritto Processuale Civile UNIBO; discuteranno del tema Alessandra Spangaro, Carlotta Ippoliti Martini e Nicolò Cevolani, ricercatori e membri dell’organizzazione scientifica dell’evento. A chiudere l’incontro sarà Mariapia Parisi, presidente della Sezione civile del Tribunale di Bologna.

 L’Osservatorio territoriale per l’Infanzia – che amplia dati e ricerche fino all’Adolescenza -, è stato istituito nel dicembre 2020 dal Comune di Ravenna – con la partnership di UNICEF Ravenna e dell’Associazione “Dalla parte dei minori”-  e trova riconoscimento nelle linee guida sia regionali che nazionali ed europee che richiamano l’Ascolto del Minore come punto cardine nella progettazione e realizzazione di attività e servizi per la prevenzione del disagio e promozione dell’agio dei/delle minori grazie ad attività di rilevamento e ascolto diretto di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

L’Osservatorio coinvolge direttamente tre assessorati: in modo specifico, quelli con deleghe alla Scuola e Politiche giovanili, alle Politiche per le famiglie, infanzia e natalità, alle Politiche sociali. La interazione delle diverse politiche locali, in collaborazione con gli altri settori che a diverso titolo – AUSL Romagna, Tribunale, Ufficio Scolastico Territoriale MIUR, UNIBO – si occupano del benessere e della tutela dei/delle giovani cittadini e cittadine è condizione necessaria per non disperdere energie e risorse e crescere insieme a loro in una città che si impegna e lavora per essere sempre più accogliente e inclusiva.

Recent Posts

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

2 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

2 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

4 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

4 ore ago

“Ravenna Musica”: per la chiusura l’Orchestra da Camera di Mantova con il violinista Kristof Barati

Mercoledì 8 maggio, l'orchestra si esibirà sul palco dell'Alighieri con il violinista ungherese

4 ore ago

Alla scoperta della geografia di Coronelli alla Biblioteca Classense

La professoressa Carla Giovannini guiderà un dialogo su "Il Teatro delle città" con il geografo Franco Farinelli e con Donatino…

4 ore ago