Giovedì 20 aprile, dalle 15.30 alle 18, nell’Aula magna del dipartimento di Scienze Giuridiche – UNIBO Campus, in via Oberdan 1, e anche in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams, è in programma il convegno “La riforma del processo di famiglia e l’interesse del minore”. Si tratta del terzo incontro del ciclo “Le Giornate dell’Osservatorio: questioni e temi minorili a Ravenna”, realizzato dal Comune in collaborazione con UNIBO Dipartimento di Scienze Giuridiche Campus di Ravenna dedicato ad elaborare questioni giuridiche e sociali legate all’infanzia e all’adolescenza, con l’obiettivo di approfondire temi di grande utilità per chi si occupa di educazione, tutela e benessere del minore.
Il cuore dell’incontro verterà sul nuovo rito di famiglia, frutto della recente riforma processuale e in particolare sul perseguimento dell’interesse del minore nei procedimenti. Ci si soffermerà sul consolidamento dell’interesse del minore come valore portante anche del sistema processuale, illustrando il passaggio dalle norme sostanziali a quelle di rito. I lavori saranno aperti dall’assessora alle Politiche per le famiglie, infanzia e natalità Livia Molducci cui seguirà una introduzione e la moderazione di Enrico Al Mureden, professore ordinario di Diritto Civile UNIBO, seguirà l’intervento di Michele Angelo Lupoi, professore ordinario di Diritto Processuale Civile UNIBO; discuteranno del tema Alessandra Spangaro, Carlotta Ippoliti Martini e Nicolò Cevolani, ricercatori e membri dell’organizzazione scientifica dell’evento. A chiudere l’incontro sarà Mariapia Parisi, presidente della Sezione civile del Tribunale di Bologna.
L’Osservatorio territoriale per l’Infanzia – che amplia dati e ricerche fino all’Adolescenza -, è stato istituito nel dicembre 2020 dal Comune di Ravenna – con la partnership di UNICEF Ravenna e dell’Associazione “Dalla parte dei minori”- e trova riconoscimento nelle linee guida sia regionali che nazionali ed europee che richiamano l’Ascolto del Minore come punto cardine nella progettazione e realizzazione di attività e servizi per la prevenzione del disagio e promozione dell’agio dei/delle minori grazie ad attività di rilevamento e ascolto diretto di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
L’Osservatorio coinvolge direttamente tre assessorati: in modo specifico, quelli con deleghe alla Scuola e Politiche giovanili, alle Politiche per le famiglie, infanzia e natalità, alle Politiche sociali. La interazione delle diverse politiche locali, in collaborazione con gli altri settori che a diverso titolo – AUSL Romagna, Tribunale, Ufficio Scolastico Territoriale MIUR, UNIBO – si occupano del benessere e della tutela dei/delle giovani cittadini e cittadine è condizione necessaria per non disperdere energie e risorse e crescere insieme a loro in una città che si impegna e lavora per essere sempre più accogliente e inclusiva.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.