Categories: Il bene che c'è

La Regione contribuisce con 50mila euro a “Cervia Social Food”

La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto il valore solidaristico ed ambientale del progetto Cervia Social Food – Rete locale di lotta allo spreco con un contributo di 50.000 € per la realizzazione delle cinque azioni, che il progetto prevede: Emporio solidale, Libreria di libri usati, Cucina popolare, Sartoria sociale e App per il recupero di pasti pronti.

 

 

La Regione Emilia-Romagna, mediante il “bando per il sostegno delle attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta ed indiretta ai beneficiari finali di beni alimentari e non, per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in povertà” ha voluto sostenere gli obiettivi dell’agenda 2030, promuovendo progettualità diffuse e diversificate.

 

 

Il progetto Cucina popolare – Cervia Social Food si è classificato, nella graduatoria finale, all’ottavo posto ed ha così beneficiato di un contributo pari a 50.000 €, che riconosce, anche per il suo valore innovativo, un valore sovracomunale del progetto.

 

 

Beneficiaria del contributo è l’Associazione Un posto a tavola, uno dei ventitrè coprospettanti che hanno sottoscritto l’accordo di Cervia Social Food e che hanno individuato nella cooperativa San Vitale il referente dell’intero progetto.

 

“Quando si incontrano progettualità locali e regionali per rispondere a bisogni delle comunità – commenta L’Assessore regionale Andrea Corsini – possiamo dire che è un successo per tutti, perché, come in questo caso, la sinergia di pensiero e di sostegno economico, fra Regione, Comune e Terzo Settore, ha creato le premesse per una società meno povera e più attenta alla cultura del recupero e del riuso”.

 

“Sono felice di vedere come, passo dopo passo,  – dichiara l’Assessore del Comune di Cervia Bianca Maria Manzi – si stanno realizzando le diverse azioni del progetto: Emporio e Libreria già attivi; cucina popolare e sartoria sociale in via di realizzazione. Sono chiare le potenzialità di questo progetto di comunità, che, con queste caratteristiche, forse poteva realizzarsi solo a Cervia, comunità coesa e ricca di sentimenti”.[vc_single_image image=”32848″]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago