Categories: Più Notizie

La rassegna letteraria “Il tempo ritrovato” di Cavezzali sbarca a Cesenatico

A Cesenatico partirà la nuova rassegna letteraria l’11 ottobre “Il tempo ritrovato a Cesenatico”, sotto la direzione artistica dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali, con ben 5 appuntamenti dedicati a tutti i lettori che amano e frequentano la Biblioteca Comunale.

 

“Il tempo ritrovato a Cesenatico” impreziosisce l’autunno culturale della città che trova un appuntamento inedito e nuovo da affiancare alla stagione teatrale e a tutte le altre iniziative che partiranno. Gli incontri sono in programma ogni martedì alle 18 all’interno della Biblioteca Comunale e della Galleria Comunale e cominceranno l’11 ottobre con lo storico e divulgatore Alessandro Vanoli che parlerà del suo “Storia del mare”; si prosegue martedì 18 ottobre con Angelo Ferracuti, scrittore ed esploratore marchigiano che racconterà dieci anni di esplorazioni lungo il Rio delle Amazzoni con “Viaggio sul fiume del mondo”; il 25 ottobre sarà la volta di Marilù Oliva con “L’Eneide di Didone” e “L’Odissea di Penelope” ripercorrendo i viaggi mitici partendo dalle figure femminili più celebri: Penelope, Circe e Atena. L’8 novembre toccherà alla scrittrice italo-americana Lorenza Pieri con il suo “Erosione” dove si racconta la Chesapeake Bay, costa atlantica degli Stati Uniti, una zona in cui la terra deve sempre fare i conti con l’acqua. Il 15 novembre il gran finale con Matteo Cavezzali che ci porterà dentro la Romagna e dentro il delta del Po con i misteri e miti arcaici del suo ultimo romanzo “Il labirinto delle nebbie”. 

 

 

Da sindaco e da appassionato di lettura sono molto felice di questa iniziativa che presto colorerà i martedì di Cesenatico – dice il sindaco Matteo Gozzoli – Abbiamo scelto di estendere l’iniziativa non solo alla Biblioteca ma anche alla Galleria Comunale per avere una vetrina più ampia e luminosa. Sta per iniziare un autunno letterario e questa credo sia davvero una bella notizia”.

 

“La Biblioteca, come tutti gli istituti culturali, non è solo uno spazio fisico ma è soprattutto un luogo da animare, tenere vivo, riempire, e curare – ha dichiarato l’assessore Emanuela Pedulli – Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per migliorarne la fruizione, abbiamo cercato di renderla moderna e al passo con i tempi grazie alla passione di chi ci lavora e all’attività del gruppo di lettura “Leggermente”. Le due aperture serali che abbiamo messo a sistema proseguono proprio in questa direzione e questa rassegna è una prima tappa per fare ancora meglio. Speriamo sia la prima edizione di tante, siamo felici degli scrittori che arriveranno a Cesenatico e per questo voglio ringraziare Matteo Cavezzali: penso che insieme a lui possiamo fare cose bellissime e preziose per il territorio”.

 

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

12 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

19 ore ago