Categories: LibriRavenna

La presentazione del libro “Il circuito del Savio” il 30 gennaio in Classense

Domani, martedì 30 gennaio alle 17, nella sala Muratori della Biblioteca Classense, verrà presentato il libro “Il circuito del Savio”. 1923-1927: tra storia e leggenda, la prima vittoria di Enzo Ferrari pilota, di Alberto Galassi e Rossano Novelli.

Dopo i saluti di Patrizia Ravagli, presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense, e di Gian Carlo Minardi, presidente dell’Automobile club Ravenna, interverrà Edoardo Massa, bibliotecario dell’Istituzione Biblioteca Classense, che parlerà del fondo fotografico Argnani della Classense, per poi lasciare spazio agli autori del libro, Alberto Galassi e Rossano Novelli, che delineeranno il legame tra Ravenna e il Circuito del Savio.

Il circuito di Savio

Il Circuito del Savio è stata una gara automobilistica e motociclistica che si è corsa per cinque anni a Classe, a partire dal 1923, nei pressi della Basilica di Sant’Apollinare. La competizione vide la partecipazione di un pilota che avrebbe fatto la storia d’Italia in questo settore: Enzo Ferrari, che vinse la prima edizione e che in quell’occasione ricevette dai genitori di Francesco Baracca il simbolo con il cavallino rampante, usato dall’aviatore per il proprio velivolo e poi divenuto il marchio della sua Casa automobilistica.

Il volume pubblicato per il centenario

Il volume, uscito in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del Circuito del Savio (2023), propone la storia di questa competizione e dei tanti piloti che la corsero, divenendo in seguito vere e proprie celebrità, da Tazio Nuvolari a Primo Moretti.

Nel volume sono presenti alcune immagini del Fondo fotografico Argnani, conservato presso la Biblioteca Classense e donato dagli eredi nel 2013.

Alberto Mario Argnani (1884-1959), che condusse il panificio di via Cavour fino al 1938, fondò uno dei primi circoli fotografici ravennati e fu uno dei fotografi ufficiali accreditati presso il Circuito del Savio.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

13 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago