Categories: Cronaca

La Polizia locale a Lugo incontra i giovani per una lezione di educazione stradale dedicata al monopattino

Continuano le iniziative della Polizia locale del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna «La PL al fianco dei giovani: cresciamo insieme». Dopo «un sabato sera consapevole», che ha visto gli operatori del sabato notte coinvolgere quattro ragazzi dai 18 ai 20 anni nei controlli su strada, ora è stata posta l’attenzione sul corretto utilizzo del monopattino.

 

Sabato 17 settembre alle 10 a Lugo, al parco Berardi di via Rivali San Bartolomeo, gli operatori della Polizia locale terranno una lezione di educazione stradale aperta a tutti dedicata al monopattino elettrico. Diventato ormai di uso comune anche tra i più giovani, ecologico e conveniente sotto il profilo economico, il monopattino è tutt’altro che esente dai pericoli della strada.

 

Nel corso della lezione saranno affrontati temi come le caratteristiche strutturali del veicolo, i requisiti per la guida, le norme di comportamento, le violazioni e in ultimo – ma non per importanza – saranno riportate le statistiche relative all’incremento degli incidenti stradali che vedono coinvolto questo mezzo.

Successivamente, solo per i maggiori di 14 anni, sarà possibile partecipare alla prova pratica alla guida del monopattino elettrico della Polizia locale, nel percorso protetto che si trova all’interno del parco, messo a disposizione dal Comune di Lugo.

 

La mattinata terminerà con la dimostrazione da parte di personale del Nucleo Infortunistica che mostrerà ai partecipanti i rilievi di un incidente stradale con il coinvolgimento di un monopattino; si aprirà una discussione sui comportamenti pericolosi e i relativi risvolti giuridici, inoltre verranno fornite nozioni base di primo soccorso.

 

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

12 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

12 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

15 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago