Home / Arte e cultura  / La mostra di Baruzzi sulla storia di “Pinocchio” sarà allestita dal 17 dicembre alla Biblioteca di Russi

La mostra di Baruzzi sulla storia di “Pinocchio” sarà allestita dal 17 dicembre alla Biblioteca di Russi

mostra Pinocchio

Il burattino di legno che diventa bambino, nato dalla penna di Carlo Collodi, è il protagonista di una mostra che sarà ospitata dal 17 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 nei locali della Biblioteca Comunale di Russi (via Godo Vecchia n. 10). Tutto parte da una passione, quella del russiano Daniele Baruzzi, per la storia di Pinocchio: la sua collezione privata e il desiderio di condividerla lo hanno spinto infatti a proporre al Comune di Russi un’esposizione a tema, curata da Gianni Zauli.

  • unika

L’idea di una mostra dedicata al protagonista delle famose avventure rappresenta una sfida, è la dimostrazione della presenza di Pinocchio nella vita di tutti i giorni, unita alla volontà di ripercorrere l’evoluzione del personaggio nei decenni. Troverete infatti una selezione della collezione, che comprende numerosi libri illustrati, fumetti, pupazzi, giocattoli, oggetti di merchandising di varia natura ed epoca dedicati al burattino. Accanto ai pezzi di Baruzzi, saranno esposte le illustrazioni di Andrea Rivola, autore riolese dal tratto riconoscibile che ha all’attivo più di 60 libri editi e numerose pubblicazioni per l’editoria nazionale ed internazionale.

La Biblioteca è pronta ad ospitare una mostra che permetterà al pubblico di ritornare bambino, di riavvicinarsi al romanzo che da più di un secolo affascina grandi e piccini, di riflettere sui significati e le interessanti simbologie nascoste del racconto, di scoprire come il fantastico personaggio sia uscito dalla pagina scritta per entrare nell’universo dell’immaginario collettivo globale.

 

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

Per informazioni: Ufficio Cultura 0544587641 cultura@comune.russi.ra.it

  • unika