Categories: ArteFaenza

La mostra di Maurizio Rogai al Museo Ugonia di Brisighella

L’ Amministrazione Comunale di Brisighella ha il piacere di invitare la cittadinanza all’inaugurazione della mostra personale dell’artista marradese Maurizio Rogai, sabato 9 settembre alle 18.30 presso il Museo Ugonia di Brisighella. La mostra, a cura di Franco Bertoni, sarà in esposizione fino a domenica 22 ottobre 2023.

L’artista

Maurizio Rogai nasce a Marradi nel 1954. Dopo aver conseguito il diploma di Mosaicista a Ravenna, ha intrapreso la sua carriera come restauratore di opere d’arte, specializzandosi nella cura di mosaici, affreschi, decorazioni e pietra. La sua esperienza professionale nel restauro ha fortemente influenzato la sua ricerca artistica, e il suo rapporto con i materiali che lavora. La pittura di Rogai è caratterizzata da un’importante riflessione sulle proprietà materiche della sua arte, tenendo in considerazione anche la sua provenienza geografica, fra Toscana e Romagna.

Il caos diventa arte

Questo è diventato il punto di partenza per la sua abilità nel trasformare i colori, le forme e il segno, creando qualcosa di estremamente originale e autentico. Nelle sue opere, Rogai utilizza materiali inconsueti, come fili di ferro arrugginiti, corde, garze, cenere, calce e oggetti trovati, che egli è in grado di trasformare in nuove forme e sfumature di colore. Il caos del laboratorio diventa arte, attraverso un processo di trasformazione in cui il disordine è parte integrante della creazione dell’ordine estetico.

Questa ricerca ha portato Rogai a sviluppare un approccio artistico personale che gli permette di creare opere di grande bellezza, poesia e vita, che rappresentano una sintesi armoniosa tra la natura materiale dei materiali e la loro nuova vita creativa nell’arte.

Gli orari dei musei a Brisighella

Fino a domenica 1° ottobre i Musei Brisighellesi osserveranno i seguenti orari di apertura:

Rocca Manfrediana: Festivi e prefestivi: 10-12.30, 15-19

Museo Civico G. Ugonia Festivi e prefestivi: 10-12.30, 15-18 Intero € 5,00 – Ridotto € 4,00 per gli studenti da 7 a 25 anni di età (previa esposizione di un documento o tessera universitaria) – Gratuito per i bambini fino ai 6 anni, persone con disabilità e accompagnatori.

Torre dell’orologio: Festivi e prefestivi: 15.30-18. Ingresso gratuito.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago