“La Milanesiana” arriva in Piazza della Libertà a Bagnacavallo

L'evento, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, si terrà sabato 2 luglio a partire dalle 21. Per cominciare, un monologo ironico di Mercadini

L’appuntamento comincia alle 21 con il monologo ironico e passionale di Roberto Mercadini, affabulatore, autore, attore, scrittore, divulgatore, “poeta parlante” con oltre 170 mila iscritti sul proprio canale Youtube. L’intervento è impreziosito dal contributo cinefotografico “Waiting room” (2023, 5′) del fotografo documentarista Theo Volpatti.

La seconda parte della serata vedrà sfidarsi Bandabardò e Extraliscio con Davide Toffolo, nell’originale format inventato da Elisabetta Sgarbi che mette a confronto due band libere di superare i confini e pronte a contendersi lo scettro di unicità.

I 30 anni di carriera di Bandabardò

Bandabardò, che festeggiano 30 anni di carriera, portano sul palco “Se mi rilasso collasso – Un libro suonato”, un’opera a tutto tondo che si divide tra un libro e un concerto pensati per raccontare trent’anni di canzoni intramontabili di una delle più longeve band del panorama musicale nazionale, ma anche un prontuario di storia della musica italiana, vista passare dai finestrini dei furgoni, dalle stazioni affollate, dai palchi di tutta Italia e non solo. Sul palco Finaz, Nuto, Bachi e Orla.

Gli Extraliscio, guidati dalla follia polistrumentale di Mirco Mariani, si rincontrano ancora una volta con Davide Toffolo. Il loro tour “Romantic Robot”, dal nome dell’ultimo disco di inediti, deraglia su nuovi percorsi imprevedibili tra pop d’avanguardia e techno liscio.

Saluti Istituzionali Eleonora Proni (Sindaco di Bagnacavallo).

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ingresso libero su prenotazione https://www.eventbrite.it/e/biglietti-roberto-mercadini-bandabardo-extraliscio-636242186507?aff=ebdsoporgprofile

Qualche info su Roberto Mercadini

Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia). Nel 2018 esce Storia perfetta dell’errore edito da Rizzoli, il suo primo romanzo. Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo (con direzione artistica di Simone Cristicchi) produce il suo spettacolo teatrale Vita di Leonardo con la regia di Alessandro Maggi e testi dello stesso Mercadini.

Nel 2020 esce, sempre per Rizzoli, Bomba atomica, eletto come il Miglior Libro del 2020 dal concorso indetto da Robinson (inserto culturale di La Repubblica) con giuria composta da lettori ‘forti’ di tutta Italia. Nel 2022 esce il libro L’Ingegno e le tenebre: Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento, sempre edito da Rizzoli. Ha in repertorio oltre venti monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Fra i suoi monologhi: Fuoco nero su fuoco bianco; Noi siamo il suolo, noi siamo la terra; Felicità for dummies; La più strana delle meraviglie; Dante. Più nobile è il volgare; Moby Dick. Sebbene molti abbiano tentato; L’arte di essere nuovi. Da gennaio 2023 è ospite della trasmissione “Splendida cornice” condotta da Geppi Cucciari in onda su Rai 3 in prima serata in qualità di ‘divulgatore’. Attivo in rete, ha un canale canale YouTube seguito da oltre 170.000 followers.

Theo Volpatti

Nato in Italia tra le montagne della Valtellina, trasferitosi a Milano per gli studi universitari presso il Politecnico, ha maturato il suo interesse per la fotografia frequentando i corsi presso lo IED. Nel 1999 si è trasferito a New York dove, due anni dopo, ha completato i suoi studi specializzandosi in fotografia. Attualmente vive e lavora a Brooklyn. I suoi soggetti variano dalla fotografia artistica a quella documentaristica e sono apparsi in una vasta serie di riviste, mostre e festival nazionali e internazionali. Dal 2004 è fotografo dell’agenzia fotografica Contrasto. Nel 2004 ha vinto il Premio Talent di “Foam Magazine”. Dal 2010 i suoi reportage cine-fotografici vengono presentati in prima assoluta al festival La Milanesiana.

Bandabardò

Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere. Un affetto che si traduce in grandi numeri non solo ai live: tredici album pubblicati (inclusi dischi dal vivo, progetti speciali e pubblicazioni estere), un DVD, un’autobiografia ufficiale e, in occasione dei 25 anni di carriera, una nuova versione di Beppeanna – Se mi Rilasso Collasso – cantata e suonata con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Così negli anni anche la cartina geografica bardozziana si è estesa a macchia d’olio con le lunghe tournée che toccano anche Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia e persino Chiapas e Canada.

Extraliscio

Gli Extraliscio sono la band capitanata dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, fiancheggiata da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali. Il loro ultimo album è Romantic Robot (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy). Il 2021 è stato l’anno che li ha fatti conoscere al grande pubblico, grazie a molti importanti live che li hanno portati non solo in tutta Italia ma anche all’estero. Dal palco del Festival di Sanremo, a quello di Isola Edipo al Lido di Venezia, dal concerto per La Milanesiana a Parigi a quello per la Hit Week a Miami, sempre accompagnati sul palco da un’orchestra di grandi musicisti. Senza dimenticare i concerti di Taranto e Matera con l’orchestra sinfonica della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli. L’inizio di un lungo viaggio che è passato anche per la Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino La nave sul monte di Elisabetta Sgarbi, il Salone del libro di Torino, con il loro primo libro Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera (La nave di Teseo), e molti altri appuntamenti in Italia e all’estero. Il gruppo ha composto anche la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 GiraGiroGiraGi, la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio La maschera ride, con testo di Pacifico e Moreno Conficconi, musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, e le due sigle de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi: la prima, strumentale, dal titolo Il ballo della Rosa e la seconda, cantata, dal titolo Milanesiana di Riviera.

Davide Toffolo

Nato a Pordenone nella metà degli anni ’60, dal poliedrico talento artistico, è illustratore, fumettista e musicista. Ha partecipato con gli Extraliscio al 71esimo Festival di Sanremo con la canzone Bianca luce nera. Front-man della band Tre allegri ragazzi morti (TARM), da lui fondata nel 1994. Nel 2000 fonda l’etichetta indipendente La Tempesta Dischi. Si forma come disegnatore anatomico all’Università di Bologna, studia con i maestri del fumetto Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti presso la scuola Zio Feningeir. Da sempre affascinato ed ispirato da celebri icone come Pasolini e Magnus, ha dedicato loro alcune sue opere, come la graphic novel Pasolini (2002) da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale nel 2011, e Come rubare un Magnus (2020), e preceduto dalla mostra Nelle mani di Magnus, in occasione del festival internazionale del fumetto BilBOLbul a Bologna (2007). Nel 2020 viene nominato Magister per il Napoli Comicon.

Elisabetta sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore generale e Direttore editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 24 anni ne è Direttore artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e “linus – Festival del Fumetto”, giunto alla seconda edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti Festival internazionali del cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo Extraliscio – Punk da balera. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza, realizzato nel 2022, che è stato premiato ai Nastri d’Argento, presentato al Festival del Cinema di Roma. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.

Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.

Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.

I Premi de La Milanesiana 2023:

Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Abdulrazak Gurnah

Premio SIAE / La Milanesiana a Zerocalcare

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana a Joël Dicker

Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana a Quentin Tarantino e Fatih Akin

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con ilPatrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.

Dalla stessa categoria