La medicina riproduttiva dell’Ospedale di Lugo in onda da Alberto Angela su Rai1

Giovedì 22 agosto 2024, durante il programma “Noos – l’avventura della conoscenza”, diretto da Alberto Angela ed in onda su Rai Uno, a partire dalle ore 21.25, è prevista la messa in onda di  un servizio sulla medicina riproduttiva girato presso l’ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì e l’ospedale “Umberto I” di Lugo.

In particolare il servizio, realizzato dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione dell’operatore Mariusz Daz e delle giornaliste dell’Ufficio Stampa di Ausl Romagna, Tiziana Rambelli e Manuela Dradi,  è stato girato presso il Centro di procreazione medicalmente Assistita della Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Forlì, diretto dal prof. Luca Savelli, e nel Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’ospedale di Lugo, diretto dalla dottoressa Valeria Rambelli.

L’obiettivo del giornalista è stato  di raccontare l’iter delle coppie che hanno problemi ad avere un figlio (il 25 % circa del totale) e si affidano agli specialisti della medicina riproduttiva del servizio sanitario pubblico, negli ospedali di Forlì e Lugo. Per questo motivo è stato seguito, passo dopo passo, il percorso di una coppia, illustrando tutte le metodiche e le tecnologie messe in campo per la prevenzione, diagnosi e  gestione delle problematiche riproduttive fino ad arrivare alle fasi della fecondazione ed al concepimento.

Luca Savelli è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna (diretto dal prof. Gianandrea Pasquinelli) e Direttore dell’Uo di Ginecologia e Ostetricia degli Ospedali di Forlì e Faenza

Valeria Rambelli è la Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita di Lugo e della Struttura semplice interdipartimentale di Fisiopatologia della Riproduzione dell’ Ausl Romagna

Lorenzo Pinna, autore del servizio, è un noto giornalista scientifico ed ha partecipato alla realizzazione di numerosi programmi televisivi tra cui Quark e Superquark. È autore e coautore (insieme a Piero Angela) anche di libri di divulgazione scientifica. Tra i vari riconoscimenti ottenuti come divulgatore, il Premio Europeo Cortina Ulisse

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

10 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

10 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

10 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggiano gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

15 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

15 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

16 ore ago