Home / Sport  / La Maratona di Ravenna premiata da Italive come evento più votato del 2021

La Maratona di Ravenna premiata da Italive come evento più votato del 2021

Partenza Hoka Maratona di Ravenna 2021

Foto: Partenza Hoka Maratona di Ravenna 2021.

Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte ha ricevuto a Roma il premio Italive come evento più votato per il 2021 nella categoria Raduni ed eventi sportivi. Un riconoscimento importante e gradito assegnato da Italive, progetto promosso da Comitas e ConsumerLab realizzato da Markonet, con il sostegno di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti. L’iniziativa punta ad offrire agli automobilisti informazioni su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel territorio, mediante una scelta di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche.

Attraverso una selezione avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito web Italive e in base ai giudizi espressi dai turisti, integrati dal parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione, ha trionfato Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte. A rendere ancor più prestigioso il premio il dato che evidenzia come nel 2021 sono giunte alla redazione 8.872 segnalazioni di eventi organizzati. I criteri di valutazione sono stati: organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, originalità, attrattività e comunicazione. Nel complesso gli eventi selezionati hanno ricevuto oltre 170mila giudizi di valutazione da 750mila viaggiatori.

Il premio Italive 2021 è stato consegnato lunedì 28 marzo a Roma ai vincitori nel corso di un evento organizzato nell’area archeologica dello Stadio di Domiziano nell’affascinante area di Piazza Navona. Per Ravenna sono intervenuti Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club, ovvero la società che organizza la Maratona di Ravenna, e Giacomo Costantini, assessore al Turismo e allo Sport del comune di Ravenna.

«Questo premio rappresenta per noi – dice lo stesso Stefano Righini – un riconoscimento davvero molto gratificante ed una presa d’atto del gradimento di quanto fatto in questi anni. L’attestato arriva dalle segnalazioni dei cittadini, turisti e viaggiatori che hanno incrociato il loro cammino con la nostra manifestazione e sapere che l’impegno, il lavoro e la forte volontà di cercare sempre nuove soluzioni sono stati apprezzati rappresenta il premio più grande. Si tratta di un riconoscimento che tutto lo staff di Ravenna Runners Club vuole condividere con i tantissimi volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, con i cittadini e tutte le associazioni che ci hanno affiancato. È un premio di tutti e per tutti che condividiamo con la città intera».

«Sono molto contento – sottolinea Giacomo Costantini – che la nostra Maratona continui a conquistare consensi e a crescere come visibilità e importanza a livello nazionale, sotto tutti gli aspetti: sportivo, organizzativo, accoglienza e valorizzazione del territorio. Un valore aggiunto per tutta la città e per ogni settore».