domani – sabato 14 dicembre, ore 20.35 – su Rai 3 di “Nuovi Eroi”, il format originale che racconta le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è dedicata alla ventenne di Lugo, Letizia Galletti volontaria in prima fila durante l’alluvione in Emilia Romagna del 2023. Per questo motivo il Presidente della Repubblica le conferisce il titolo di alfiere della Repubblica Italiana.
Nuovi Eroi” è prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale e va in onda dal lunedì al sabato (dal lunedì al venerdì alle 20.15 e il sabato alle 20:35) su Rai3. Tutte le puntate sono disponibili anche su Rai Play.
Letizia Galletti, ventenne di Lugo in provincia di Ravenna, a maggio del 2023 sta per prepararsi all’esame di maturità quando l’alluvione colpisce l’Emilia Romagna e travolge anche Lugo. Nei giorni successivi all’alluvione il Pala Sabin di Lugo ospita più di 300 sfollati.
Letizia si precipita a dare il suo contributo e si occupa in quei giorni della gestione degli alluvionati. La mattina è al computer per occuparsi della parte burocratica e organizzativa degli aiuti, gestendo i gruppi in entrata e in uscita dal palazzetto.
La sera, si unisce ai ragazzi che organizzano momenti di canto e di svago per risollevare gli animi. Diventa in poco tempo un punto di riferimento nei giorni dell’emergenza, per questo motivo il Presidente della Repubblica le conferisce il titolo di alfiere della Repubblica Italiana.
Questo corso fornisce ai lettori accaniti le competenze necessarie per trasformare l'amore per la parola scritta in un'esperienza pratica.
Lo spettacolo andrà in scena a Faenza venerdì 20 dicembre alle 21
Nella visione di Lucca, l’arte è possibilità di incontro, è tempo di dialogo e di condivisione; è ascolto partecipe dell’altro.
Per il suo centesimo compleanno, Ilia - oggi ospite alla residenza per anziani «Attilio Boari» di Alfonsine - ha ricevuto…
Al termine della lezione, oggi 18 dicembre alle 19.45 circa, ci si sposterà all’ex Circolo Frassati per un piccolo ristoro…
Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti