Categories: Lettere e opinioni

La lettera de La Pigna sul ponte di Grattacoppa: “Servono più aiuti le attività economiche”

“Chi rompe paga e i cocci sono i suoi, recita il proverbio. Un proverbio al quale evidentemente il sindaco Michele de Pascale e la sua Giunta, intendono sottrarsi.

 

Ne è un esempio ciò che sta avvenendo con l’ormai annosa questione del Ponte di Grattacoppa e per il quale il sindaco non intende dare ai residenti e a tutte le attività economiche di Savarna, Torri,  Grattacoppa e Conventello sgravi sui tributi o ristori.

 

L’amministrazione si limita a quello che può essere considerato poco più che un’elemosina con una delibera di Giunta Comunale che prevede l’esenzione del pagamento della Tari  e del Canone Unico di Occupazione Suolo Pubblico e di esposizione pubblicitaria temporanea e permanente per il solo anno 2022 e per una manciata di attività economiche. Il tutto per la desolante cifra di circa 20.000 euro. Solo briciole, così come dicono tantissimi cittadini e commercianti di Savarna e dintorni.

Caduta la ridicola obiezione per la quale la legge non permetterebbe di erogare ristori a coloro che subiscono danni economici per colpa degli Enti Locali e che è stata alla base della bocciatura da parte di PD, Pri, Ravenna Coraggiosa e Movimento 5  stelle, delle mozioni de La Pigna per riconoscere ai residenti e a tutte le attività economiche ed ai professionali ristori e agevolazioni  fiscali, il gruppo consiliare La Pigna torna alla carica con ben 8 emendamenti alla delibera della Giunta Comunale e un ordine del giorno che saranno discussi e votati martedì 8 novembre dal Consiglio Comunale.

Gli 8 emendamenti chiedono di allargare la platea delle attività economiche comprendendo anche i liberi professionisti e gli agenti di commercio, a cui riconoscere l’esenzione del pagamento della Tari  e del Canone Unico di Occupazione Suolo Pubblico e di esposizione pubblicitaria temporanea e permanente, per il periodo che va dal 1 settembre 2021 fino a tutto il 2022.

L’ordine del giorno propone di instaurare un tavolo di confronto con rappresentanti di cittadini e attività delle località di Torri, Grattacoppa, Savarna e Conventello finalizzato all’individuazione di ristori e agevolazioni fiscali a parziale riduzione dei danni subiti.

 

Ci auguriamo che davanti alle manifestazioni di profondo disagio dei residenti delle Frazioni interessate dalla prolungata chiusura del Ponte di Grattacoppa, tutto il Consiglio comunale sia concorde nell’integrare la delibera della Giunta e concedere sgravi fiscali ad una più ampia platea di Ravennati”.

 

Lista civica La Pigna, Città-Forese-Lidi

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

4 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

5 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

7 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

7 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

9 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

9 ore ago