Categories: CronacaRavenna

La fibra ottica arriva a Osteria. «La digitalizzazione è una priorità»

Continua il percorso che sta consentendo l’installazione della banda ultralarga nel forese, ad opera di Spadhausen Internet Provider, azienda ravennate che lavora nel campo delle telecomunicazioni, grazie ad un accordo con il Comune di Ravenna che ha permesso all’impresa di stendere la fibra ottica utilizzando anche la rete della pubblica illuminazione comunale.

Recentemente, in particolare, è stato possibile portare la connessione in fibra ottica in tutta la frazione di Osteria, sfruttando la connessione portata all’asilo da Lepida per conto del Comune di Ravenna. Ad oggi già 20 famiglie sono attive con una connessione fino a 1Gbit simmetrico.

A Osteria arriva la fibra ottica

«Per l’Amministrazione comunale – commenta l’assessore alla Transizione digitale Igor Gallonetto – la digitalizzazione per tutti rappresenta da tempo una priorità, a maggior ragione perché in un territorio esteso come il nostro la connettività Internet rappresenta forse ancora più che altrove un vero e proprio servizio essenziale. Sulla base di quanto consentito dalla legge abbiamo portato e continuiamo a portare avanti un lavoro capillare e intenso, sia con interventi pubblici sia con intese che possano incentivare i privati, come in questo caso, ad intervenire nelle località del forese».

«Ringraziamo il Comune di Ravenna e gli uffici tecnici – afferma il dottor Elia Spadoni, amministratore di Spadhausen – per la loro preziosa collaborazione. Continueremo a sviluppare ulteriori progetti che puntino a portare innovazione e connettività a tutte le aree del nostro territorio contribuendo così al progresso e al benessere della sua cittadinanza».

Oltre a quella di Osteria, le aree coperte da Spadhusen con la collaborazione del Comune sono: quelle relative a una trentina di stabilimenti balneari tra Marina di Ravenna e Punta Marina, sfruttando i nuovi stradelli retrodunali del Parco Marittimo; Filetto, Roncalceci (zona produttiva), Mezzano, Piangipane, Camerlona, Sant’Alberto, Savio di Ravenna, Porto Corsini, Casalborsetti, Piangipane (zona produttiva), Sant’Antonio, Savarna – Grattacoppa, Fornace Zarattini, Borgo Masotti, Torri di Mezzano, Mandriole, Marina Romea riviera, San Romualdo, Ca di Guardia, Camerlona via Reale.

Leggi anche: ‘Fleximan’ a Ravenna. «Autovelox abbattuto a Osteria? Non era neanche così fastidioso»

Recent Posts

Il Ravenna FC vince 2-0 il derby col Forlì e sale in seconda posizione

I due gol, entrambi nella ripresa, sono di Manuzzi e Rrapaj. Quarta vittoria consecutiva con il nuovo mister Marchionni.

4 ore ago

Morto in Sicilia Arturo Ferruzzi, figlio del fondatore del colosso agroalimentare

Aveva 84 anni e viveva in Sicilia. I funerali si terranno martedì 12 novembre alle 11 alla basilica di San…

4 ore ago

La Pigna: «Case sparse ancora senza acqua. Il Comune deve subito intervenire»

La capogruppo Veronica Verlicchi ricorda che sono state depositate due nuove mozioni presto discusse in consiglio comunale.

14 ore ago

Furto aggravato di cosmetici. Un uomo e due donne denunciati a Massa Lombarda

La refurtiva, per un valore di circa mille euro, è stata trovata e restituita al titolare del negozio.

15 ore ago

Al via il weekend della Maratona di Ravenna. Emozioni e divertimento alla “Dogs & Run”

Tanti appassionati corridori con i loro amici a quattro zampe si sono messi in gioco per la maratonina. Domenica tutte…

15 ore ago

Spacciatore in fuga con 190 grammi di droga arrestato in zona stazione

Gli agenti della Polizia di Stato hanno scovato l'uomo durante un servizio straordinario di controllo nella serata di venerdì 8…

15 ore ago