La faentina Chiara Cattani è la direttrice dell’orchestra barocca Academia Montis Regalis

La clavicembalista faentina Chiara Cattani è stata presentata ieri nel corso della Conferenza Stampa tenutasi al Circolo dei Lettori di Torino alle ore 11 come direttrice musicale stabile per il triennio 2025-2027 dell’orchestra barocca Academia Montis Regalis, con sede a Mondovì (CN).

L’orchestra vanta più di quarant’anni di storia ed è un’eccellenza italiana fra le compagini che si occupano di musica antica su strumenti originali. Cattani è stata scelta dal direttore artistico e gestionale di Academia, Maurizio Fornero, vista la sua rapida ascesa come direttrice d’orchestra, in particolare in seguito al successo dell’opera diretta al prestigioso Festival Internazionale di Musica Antica di Innsbruck nell’estate del 2023.

È previsto nel 2025 il suo debutto infatti con l’orchestra Bach Consort Wien, al MusikTheater an der Wien (Vienna) e svariate saranno le produzioni operistiche con l’Academia Montis Regalis, come si evince dal comunicato stampa in allegato.

Si sottolinea inoltre la recente uscita dell’ultimo disco della Cattani in qualità di solista al clavicembalo per la casa discografica Tactus, dedicato alle Sei sonate di Luigi Cherubini; questo cd è il quindicesimo da lei pubblicato, il terzo come solista, dopo il cofanetto in sei cd incentrato sull’opera omnia per tastiera del compositore faentino Giuseppe Sarti e al doppio disco su Johann Adolph Hasse. La scelta di dedicarsi a Cherubi.

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

1 ora ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

3 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

3 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago