La Cassa di risparmio di Ravenna restaura il campanile e le campane di Piangipane

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, sempre sensibile alle esigenze ed alle emergenze del territorio, scende in campo con prontezza e tempestività per la comunità di Piangipane: rispondendo ad un appello dei cittadini ed in particolare della parrocchia ‘Natività di Maria Santissima’ ed al Centro Culturale Il Seme di Piangipane, la Fondazione ha deliberato infatti un contributo di cinquemila euro per i lavori necessari alla messa in sicurezza del campanile ed al ripristino del normale funzionamento delle campane.

La storia

La Chiesa festeggia proprio in questi giorni il 70° anniversario della sua consacrazione, avvenuta l’8 settembre del 1954 dopo il crollo del 1944 provocato dalle mine dei tedeschi che distrussero quasi completamente la chiesa e la canonica: opera d’arte risalente addirittura al 1494, la chiesa venne ricostruita grazie all’opera incessante dell’arciprete Silvio Danesi e della comunità di Piangipane.

Dal 21 aprile scorso, però, le campane sono tornate mute come in quei terribili giorni di guerra e di dopoguerra, perché la guglia ed il cornicione del campanile necessitano di importanti interventi di restauro e precauzionalmente le campane sono state fermate.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna si augura che con il proprio contributo e quello di tantissimi altri cittadini ed istituzioni, il suono delle campane torni presto a scandire i momenti importanti di Piangipane, come ha fatto quasi ininterrottamente da oltre cinque secoli.

Leggi anche: Ausl Romagna. Nuovo cappotto alla casa della Comunità di Alfonsine

Recent Posts

Con l’arrivo dell’autunno aprono gli sportelli micologici in Romagna

Nella provincia gli sportelli micologici si trovano a Ravenna, Bagnacavallo e Faenza

2 ore ago

Un giardino segreto a Lugo con la mostra “Little garden of paradise” di Paolo Buzzi

L'esposizione fa parte di Matrice, un progetto che collega nello spazio e nel tempo musei e altri luoghi storici della…

2 ore ago

Ausl Romagna. Nuovo cappotto alla casa della Comunità di Alfonsine

Durante il cantiere, che deve concludersi entro dicembre 2024, gli accessi carrabili e pedonali alla struttura rimarranno totalmente fruibili.

3 ore ago

Proseguono gli appuntamenti del Soundscreen Film Festival. Il via alla quarta giornata

Si comincia alle 18 con un'anteprima nazionale, GIANT'S KETTLE, poetico film sperimentale ed opera prima della coppia finlandese Markku Hakala…

3 ore ago

Bandiera della pace alla Casa delle Donne. Richiesta la rimozione. Precisazioni dal Comune

Il Comune di Ravenna intende sottolineare che la questione di legittimità dell’esposizione è stata posta da un question time presentato…

4 ore ago

Alluvione. Proseguono i lavori per il ripristino degli argini sul Lamone e sul Senio

Nel territorio di Faenza i cantieri sono presenti nel tratto collinare del Marzeno, per la ripresa delle frane

4 ore ago