Categories: Più Notizie

La Bottega Matteotti di Bagnacavallo ospiterà la personale di Marilena Benini “Teatrini di carta”

“Teatrini di carta” è la mostra personale di Marilena Benini ospitata presso la vetrina di Bottega Matteotti di Bagnacavallo fino al 19 marzo.

 

In esposizione ci sono assemblaggi con carte, cartoncini, stoffe, pizzi e imballaggi, realizzati fra il 2008 e il 2012. «Conservo amorevolmente e utilizzo questi materiali – racconta l’artista – che per me hanno una loro peculiare bellezza, ognuno rimanda a una piccola storia. Sono pizzi fatti all’uncinetto da una nonna, un sacchetto delle patate, brandelli di vecchie tappezzerie, carte fatte a mano comprate secoli fa a Urbino, la copertura di un sussidiario degli anni Sessanta, carte per le risguardie acquistate a Genova in viaggio di nozze, campionari di stoffe ricevuti in regalo da una cara amica, ritagli dai cataloghi Bakker che riceveva mia mamma ormai ingialliti dal tempo, pezzi di tettoia in vetroresina rubati tra le carabattole di mio babbo, cartone ondulato da una confezione di merendine, pirottini dell’Ikea…

 

Questi frammenti – conclude Marilena Benini – si ritrovano insieme in piccole scenografie che diventano teatrini-giardino, o mare, o bosco, o notte, racchiusi in vecchi cassetti pitturati a colori vivaci.»

 

Marilena Benini deve la sua prima formazione artistica alla frequentazione assidua della Scuola comunale di disegno “Bartolomeo Ramenghi” di Bagnacavallo, durante gli anni del Liceo scientifico, e il suo mestiere agli anni trascorsi all’Isia di Urbino. Vive a Cotignola, alternando la produzione pittorica con l’attività di progettista grafica, illustratrice e docente di grafica all’Istituto Professionale “Persolino-Strocchi” di Faenza (dal 1996). Ha esposto i suoi dipinti e collage in numerose occasioni, collabora con enti pubblici, associazioni, artisti e aziende curando la grafica per eventi culturali, cataloghi d’arte, libri per l’infanzia e siti web. Recentemente ha realizzato un’animazione video in ricordo di Giovanni Nadiani e una serie di murales in edifici pubblici e abitazioni private.

 

“Teatrini di carta” fa parte di “Bottega Matteotti: Arte in vetrina”, spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e insegnante di discipline artistiche di Bagnacavallo. Le mostre sono organizzate dall’associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti (via Matteotti 26 – Bagnacavallo), con il patrocinio del Comune.

 

Informazioni: 0545 60784 www.bottegamatteotti.it

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

4 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

5 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

7 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

7 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

9 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

9 ore ago