Categories: Cronaca

La biblioteca Casa Vignuzzi di Ravenna si arricchisce di nuovi scaffali tematici

Casa Vignuzzi, la biblioteca delle bambine e bambini della città di Ravenna, si è arricchita di nuovi scaffali, capienti e colorati, che sono andati a sostituire i vecchi e a rendere più spaziosi e accoglienti gli ambienti.

 

“L’impegno dell’Istituzione Biblioteca Classense e dell’Amministrazione del Comune di Ravenna per il riallestimento della biblioteca dei bambini di Casa Vignuzzi – dichiara la direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense Silvia Masi – conferma e sostanzia l’attenzione ai luoghi delle pratiche di lettura rivolte all’infanzia. Il sostegno muove attraverso lo sviluppo delle collezioni, le attività laboratoriali e collettive rivolte alle scuole e alle famiglie e anche, come in questo caso, alla creazione di luoghi accoglienti e pensati specificamente sulla base delle esigenze di questi pubblici, nel contesto del più generale convincimento che la bellezza degli spazi sia un veicolo di benessere ed educazione alla fruizione culturale”.

 

Più vivibile e arioso il piano terra, che grazie ai nuovi scaffali gialli può essere esplorato con comodità a partire dalla sala della narrativa, per proseguire nel corridoio con sezioni dedicate interamente ai fumetti e alla divulgazione scientifica, con libri di arte, scienze, storia e geografia. In questo nuovo contesto, le tante novità acquistate negli ultimi anni trovano finalmente il giusto risalto grazie al maggiore spazio per la loro valorizzazione.

 

Inoltre, due scaffali tematici trovano una nuova collocazione a questo piano. Il primo è lo scaffale con i libri “dal mondo”: in lingua straniera, dedicato a piccoli lettori, collegato anche al progetto Mamma lingua che ribadisce l’impegno della biblioteca a contribuire a far conoscere e preservare la ricchezza rappresentata dalle diversità linguistiche. Il secondo è lo scaffale della lettura accessibile, progetto che l’Istituzione Biblioteca Classense sta portando avanti grazie al contributo del Cepell (Centro per il libro e la lettura) che prevede tante nuove acquisizioni di materiali con comunicazioni migliorative e alternative per stimolare il piacere della lettura anche in chi ha difficoltà a leggere, con ricorso al Braille, alla Caa (comunicazione aumentativa alternativa), agli audiolibri e ai libri ad alta leggibilità.

 

Salendo al primo piano sono stati ricavati nuovi spazi: una sala ludoteca, con a disposizione per le famiglie un’ampia scelta di giochi da tavolo; una sala lettura in cui i ragazzi possono accomodarsi per scegliere fantasy, gialli, e tanti altri libri di saggistica per lo studio e la ricerca, da prendere in prestito o consultare in biblioteca e una saletta dedicata ai volontari e alle volontarie Nati per leggere. Nel corridoio, ulteriori scaffali hanno poi permesso di avviare una graduale revisione del patrimonio di Casa Vignuzzi e della sua collocazione, con operazioni di immagazzinamento o scarto, nonché di avvio del progetto di costituzione di una sezione storica di letteratura per l’infanzia che verrà conservata in Biblioteca Classense.

 

Con l’avvio di questo percorso di restyling, l’Istituzione Biblioteca Classense intende ribadire l’impegno già intrapreso in tutte le biblioteche del territorio di creazione, incremento e aggiornamento del proprio patrimonio dedicato alla letteratura per l’infanzia, età privilegiata in cui avvicinare bambine e bambini al mondo della fruizione della letteratura e dei servizi bibliotecari nel tempo libero. Le biblioteche diventano infatti luoghi in cui leggere può farsi spazio di esperienza e incontro fra identità e bisogni differenti, compresa la valorizzazione di spazi accoglienti in cui poter condividere l’esperienza della lettura o del gioco.

 

Casa Vignuzzi è biblioteca, centro di lettura, laboratorio didattico e multimediale per bambine e bambini da 0 a 10 anni e si trova a Ravenna in via San Mama 175.

Orario di apertura: tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì 14.30-18.30 e sabato mattina 9-13.

Prossimi appuntamenti

Laboratori creativi a cura dell’associazione FataButega: 26 ottobre, 8, 9, 16 novembre.
Prenotazione in biblioteca tel. 0544 482819 vignuzzi@classense.ra.it

 

Info https://www.classense.ra.it/casa-vignuzzi/

 

[vc_gallery interval=”3″ images=”25305,25306,25307,25308,25309,25310,25311,25312″ img_size=”full”]

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

2 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

4 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

4 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

5 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

6 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

10 ore ago