Categories: CronacaLugo

La Bassa Romagna si candida per riceve fondi destinati a nuovi progetti

Tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023 l’Ufficio Europa e Progettazione strategica della Bassa Romagna ha avanzato candidature a bandi comunitari che guardano al tema più urgente nel contesto attuale: l’ambiente. Da un lato si cercherà di aumentare il risparmio e l’efficientamento energetico in ambito pubblico, dall’altro la forestazione urbana e la qualità di gestione delle aree verdi pubbliche.

A tali progettualità si affiancano – in modo complementare – quelle sostenute dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Atuss – Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile, che la Bassa Romagna ha potuto presentare tra il 2022 e il 2023. Lo scopo è quello di ottenere il supporto regionale ad alcuni interventi strategici per il territorio, anch’essi legati a doppio filo con le tematiche prioritarie a livello europeo, nazionale e regionale: ambiente, digitalizzazione e giovani.

Queste candidature sono state possibili grazie al consolidamento e alla riorganizzazione dell’Ufficio Europa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, realizzati nell’immediato periodo post pandemico: una riorganizzazione che consente oggi di dare una risposta concreta ad alcune esigenze di sviluppo manifestate dalle parti economiche, sociali e politiche del territorio.

L’obiettivo è anche quello di non disperdere i risultati ottenuti dalle precedenti esperienze, mettendoli a valore con le nuove opportunità.

Nel corso del 2022 sono giunti al termine due progetti europei che hanno visto la partecipazione dell’Unione dei Comuni insieme a una rete di partner internazionali. Target-Ce, per affrontare la necessità di soluzioni di efficienza energetica, ha capitalizzato il successo di Energy@School, replicato in piccola scala in altre sei scuole della Bassa Romagna con il coinvolgimento di oltre 300 studenti.

Il secondo progetto europeo è Food Corridors, dedicato all’agroalimentare, che ha messo in connessione le dimensioni urbana e rurale della produzione agricola, della filiera corta e del km0 dando vita a un gruppo d’azione locale e portando all’elaborazione di un piano d’azione integrato.

Il 2022 ha visto svolgersi anche due progetti a sostegno regionale, non meno importanti per l’impatto e i risultati sul piano locale: Wo.Men – Women in mentoring ed EuroP.A. 4 green hanno perseguito rispettivamente la promozione e qualificazione dell’imprenditoria femminile, in collaborazione con Cna e Tavolo dell’imprenditoria, e la gestione innovativa dell’infrastruttura urbana verde, oggetto di un percorso di potenziamento delle capacità istituzionali per tecnici e amministratori locali.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

13 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

13 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

13 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

14 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

17 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

17 ore ago