Categories: LugoPiù NotizieSport

Il judo a Lugo torna in palestra grazie a un contratto gratuito in via Camillo Torres

Il judo a Lugo ha una nuova palestra. Dallo scorso settembre, con l’apertura del nuovo anno sportivo, le società del judo lughesi che prima si allenavano nella palestra dell’ex circolo Enal sono attive in via Camillo Torres, nello stabile dove si trovava l’Istituto scolastico Maria Ausiliatrice. Judo Club Lugo e Team Romagna Judo si sono trasferite nella palestra di 430 metri quadri grazie a un contratto di comodato gratuito e temporaneo tra la società GMB, proprietaria dell’immobile, e l’Amministrazione Comunale.  

L’obiettivo è quello di avere a disposizione la palestra e le sue pertinenze per l’attività del judo che coinvolge tanti bambini, giovani, e le loro famiglie, vista l’attuale indisponibilità di un luogo per gli allenamenti. L’attività prima si svolgeva nell’ex circolo Enal, ora demolito e luogo del cantiere del nuovo Auditorium di Lugo.

La destinazione scelta per il judo è lo stabile del Comune in via Macello Vecchio, dove un tempo di trovava un discount. L’alluvione ha determinato uno slittamento dei tempi di realizzazione dell’opera e per questo motivo l’Amministrazione ha scelto di trovare una soluzione transitoria ma determinante per consentire l’attività sportiva. Dopo i primi mesi in comodato gratuito, la giunta del Comune di Lugo ha deliberato di trasformare il contratto in una locazione al valore di 3040 euro al mese per diciotto mesi.

Il sindaco Davide Ranalli, che ha la delega allo Sport, osserva: «Come Amministrazione stiamo portando avanti un lavoro veramente intenso per realizzare tutte le opere finanziate dal PNRR, i ripristini di strade e edifici danneggiati dall’alluvione e per progettare la ristrutturazione di tutte le strade che verranno sistemate grazie alle risorse che ci sono state attribuite. Lo slittamento della realizzazione della Palestra nel nostro stabile di via Macello Vecchio è frutto di questa congiuntura particolare anche se possiamo dire che a breve verrà licenziato il progetto esecutivo. Per questi motivo l’operazione che ha portato le società del judo in via Camillo Torres è la soluzione migliore per consentire il proseguimento dell’attività sportiva in una sede adeguata».

Leggi anche: Premiazione delle eccellenze sportive locali il 12 dicembre al Pala de André di Ravenna

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

3 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

3 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

4 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

5 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

5 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

6 ore ago