05 Feb 2024 10:53 - Eventi
Jean Music Room. Corbari: «Vogliamo essere più di un semplice negozio di vinili»
Il grande amore del proprietario è da sempre la musica classica, e fra gli eventi più attesi dell'anno c'è sicuramente "Classica ai giovani", il prossimo appuntamento il 10 febbraio
di Redazione
Il regno del vinile ha la sua nuova dimora in via Girolamo Rossi al n 42. Stiamo parlando dell’ormai noto Jean Music Room, nato nel 2018 nel Girol’amo District dalla passione di Gianni Corbari. Un piccolo paradiso per tutti coloro che non si accontentano del digitale e che hanno letteralmente bisogno di “toccare” la musica con mano.
Il negozio è specializzato in acquisto e vendita di dischi LP e CD, nuovi o usati. Inoltre Corbari si interessa anche di accessori e pulizia vinile, stereo e Hi-Fi. Non mancano anche gli appuntamenti culturali come le presentazioni di libri davanti a un buon calice di vino con consumazione sul posto, per dare vita a dei piccoli salotti culturali di musica di vario genere per appassionati.
Jean Music Room: la musica come condivisione
«Inizialmente non è stato facile – spiega Corbari – e il Covid non ha semplificato le cose, ma alla fine siamo diventati un punto di riferimento per gli appassionati di musica. Rappresentiamo una nicchia specifica e questo ci ha dato la possibilità di avere sempre un certo numero di clienti, che ci scelgono non solo per l’acquisto ma anche per il confronto e la condivisione»
Classica ai Giovani
Il grande amore di Corbari è da sempre la musica classica, e fra gli eventi più attesi dell’anno c’è sicuramente “Classica ai giovani”. In questa occasione Corbari apre le porte del suo negozio regalando a ragazze e ragazzi sotto i 30 anni dischi e cd di musica classica.
«Già diversi giovani frequentano il negozio, per me è una grande soddisfazione. Sono felice di confrontarmi con loro, conoscere i loro gusti e allo stesso tempo condividere e diffondere la mia passione per la musica classica. – continua Corbari – Quando ho pensato di regalare musica classica non pensavo ad un grande afflusso di ragazzi, ma sono rimasto felicemente sorpreso. Ormai sono appuntamenti consolidati e sempre molto seguiti.»
Al primo appuntamento del 2024 dedicato ai giovani mancano pochi giorni: «Apriremo le porte del Jean Music Room il 10 febbraio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 per tutti gli under 30 appassionati di classica.
I prossimi appuntamenti in calendario
Ma nel calendario del Jean Music Room ci sono anche due appuntamenti per “Salotto Vinile. Racconti e vino” il primo mercoledì 7 febbraio alle 19.30 con “Italia Nord chiama Sud. Viaggio nella musica da Perigeo a Napoli Centrale” e il secondo mercoledì 14 febbraio sempre alle 19.30 con “American Nuggets 1966-1969. Folk-Rock, garage, psichedelia e altre good vibrations”, solo su prenotazione al 335 5422929.
«Perchè noi – conclude Corbari – vogliamo essere più di un semplice negozio di vinili»