Categories: Più Notizie

Italiani sempre più propensi allo shopping online

ROMA (ITALPRESS/TraMe&Tech) – Le abitudini di acquisto degli italiani stanno diventando sempre più digitali. Per il 2022 infatti la maggior parte degli abitanti del Paese è intenzionata ad acquistare soprattutto online. Lo svela uno studio commissionato da Klarna, leader globale nei servizi di pagamento, bancari e di shopping. Che ha coinvolto 16.000 consumatori in 11 Paesi, di cui oltre 1.000 in Italia.
In Italia, 9 utenti attivi di Internet su 10 hanno effettuato un acquisto online nel corso del 2021. E più della metà di loro (52%) ritiene che farà la maggior parte dei propri acquisti online già nel 2022. Tale dato posiziona i consumatori italiani al pari di quelli che compreranno soprattutto online in Regno Unito (57%) e Svezia (52%). Ma davanti a Paesi come Stati Uniti (43%), Germania (42%), Finlandia (36%), Norvegia (33%) e Austria (32%).
Il 33% dei consumatori online italiani, inoltre, effettua già acquisti digitali su base settimanale. Tuttavia, l’attuale preferenza per i negozi fisici rimane più alta che in altri Paesi come Regno Unito, Paesi Bassi e Germania. Suggerendo che i retailer online italiani hanno ancora margine di miglioramento.
Dalla ricerca Klarna sullo shopping online si evince che il 76% degli italiani ritiene che i brand debbano investire in nuove tecnologie per soddisfare le richieste in evoluzione dei propri clienti. Sono soprattutto la logistica, i resi e i pagamenti a essere percepiti come punti deboli. Il 79% pensa infatti degli intervistati pensa che i retailer debbano migliorare i processi di restituzione. E il 74% è alla ricerca di metodi di pagamento più semplici.
A più 1 su 4 (23%), infatti, è capitato di dover aspettare un rimborso per oltre 7 giorni. Mentre 3 su 10 (31%) per più di 3 giorni. Non sorprende, quindi, che 8 italiani su 10 (78%) a volte evitino di acquistare online se non sono certi di voler tenere la merce. Si tratta comunque di un limite che è possibile superare. Tanto che il 75% degli italiani sarebbe più propenso ad acquistare online se avesse la possibilità di pagare l’intero importo solo dopo aver ricevuto la merce.
(ITALPRESS).

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago