Categories: CronacaRavenna

Irregolarità alla guida: i controlli della polizia locale sui mezzi pesanti

La Polizia locale – Ufficio Strumentazione Tecnica e Controllo Trasporto Pesante – durante i controlli effettuati sulla SS16 in località Mirabilandia e sulla via Baiona, iniziati alle prime ore dell’alba, ha accertato il transito di autoarticolati non conformi alle normative in materia di trasporto pesante. Nello specifico sono stati controllati e sanzionati quattro veicoli per irregolarità alla guida.

Le sanzioni

Il primo, un mezzo pesante con targa Repubblica San Marino, condotto da un quarantanovenne, residente nel riminese, il cui controllo dei dati, con utilizzo del police controller, faceva emergere violazioni inerenti il non corretto inserimento della carta tachigrafica, in quanto era stata inserita la carta conducente del titolare e non quella dell’autista. Gli agenti procedevano, pertanto, alla multa  di 866 euro e ritiro della patente, ai fini della sospensione e sequestro della carta tachigrafica. Il titolare dell’azienda si è recato sul posto per pagare la somma dell’infrazione ed evitare il fermo del veicolo, in quanto con targa estera.

Altri tre sono stati i conducenti di autoarticolati sanzionati, i primi due sempre sulla SS16, il terzo sulla via Baiona, guidavano senza avere rispettato il giorno di riposo. La sanzione prevista applicata ai primi due conducenti è stata di 203 euro. Nel primo caso si è trattato di un trentanovenne residente a Cremona, nel secondo di un foggiano di 57 anni; entrambe le violazioni sono state pagate immediatamente dai trasgressori.

Nell’ultimo caso, infine, è stato sanzionato con 404 euro, pagati immediatamente, il conducente di un mezzo pesante, di 47 anni, residente in Romania che non aveva effettuato il riposo settimanale. La sanzione ha inoltre previsto la decurtazione di 5 punti sulla patente e il ritiro temporaneo del documento di guida fino al completamento del riposo previsto (alle 21.40 di oggi).

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

9 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

11 ore ago