Intitolazione del centro ricerche di Marina di Ravenna a Raul Gardini

Questa mattina, 3 ottobre, il Centro ricerche Ambiente Energia e Mare di Marina di Ravenna è stato intitolato a Raul Gardini.

Il commento di Mingozzi (Pri)

«Mi fa piacere che il Centro Ricerche di Marina di Ravenna oggi venga intitolato a Raul Gardini – fa sapere Giannantonio Mingozzi, del Partito Repubblicano -. Dopo che lo proposi all’ente pubblico ed all’Università nel luglio del 2021 ricevendone risposte per lo più positive, a partire dalla Fondazione Flaminia, la giornata di oggi rappresenta l’ideale congiunzione tra il mondo dell’energia e delle scienze ambientali marine e terrestri che Gardini quarant’anni fa volle avviare in collaborazione con Alma Mater, Montedison ed il mondo dell’agricoltura e della scienza applicata alle produzioni “verdi”, alla chimica ed all’energia di nuova generazione, etanolo compreso».

«Ricordo ancora – continua Mingozzi  – la soddisfazione dell’allora Rettore Roversi Monaco e delle stesso Gardini quando si inaugurò la prima costruzione alla quale seguirono nuovi laboratori di ricerca, aule e comparti dedicati ad un mercato che offriva sempre più occasioni di lavoro e di specializzazione per gli universitari ed i ricercatori; ma il passaggio fondamentale che va oggi ricordato è l’intuizione di affidare la ricerca al mondo universitario collegato a quel Quadrilatero italiano della chimica che forniva sempre più ragioni di innovazione e di coraggio imprenditoriale».

«Quella ricerca ed il Centro di Marina vennero messi a disposizione della crescita economica del Paese per creare nuove frontiere, nuovi brevetti e qualificate occasioni di lavoro, ma in troppi espressero scetticismo e pareri contrastanti che non diminuirono però la caparbietà e la volontà di Raul».

«Anche per questo l’intitolazione gli è dovuta e conferma sempre di più come a Ravenna impresa, banche, Università, le istituzioni pubbliche, la Camera di Commercio e gli enti di ricerca ormai operano in piena simbiosi grazie all’impegno, per fare qualche esempio, del Gruppo Cassa di Ravenna, del porto, del comparto energia e oil&gas, della Fondazione Flaminia e di chi contribuisce alla crescita dell’economia cittadina».

Sono sicuro, conclude Mingozzi che anche il ricordo di Gardini, l’impegno della sua famiglia e della Fondazione che porta il suo nome, farà parte di questa storia e dei successi che potrà ancora alimentare in una Ravenna ormai pienamente città universitaria e della ricerca».

                               

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

9 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

9 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

10 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

10 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

11 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

12 ore ago