Categories: PoliticaRavenna

«Incrementare la raccolta rifiuti nelle località balneari e aumentare le isole ecologiche»

Alberto Ferrero, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, pone un question time sulla raccolta rifiuti nei lidi ravennati, proponendo di incrementare la raccolta porta a porta.

«A seguito dell’istituzione della raccolta rifiuti porta a porta, in molte zone della città sono emersi disagi e conseguenti abbandoni di rifiuti in zone non autorizzate».

«Le aree cittadine che vedono un’accentuazione di questi fenomeni sono quelle con una maggior presenza di turisti o di seconde case. Infatti, molto spesso, chi è presente solo il fine settimana ha difficoltà a seguire il calendario dei passaggi di raccolta e conseguentemente deve usufruire, quando previste, delle stazioni ecologiche», fa notare.

«Le località balneari, in estate, vedono un altissimo afflusso sia di turisti che di villeggianti nelle seconde case e, trattandosi di località di villeggiatura, il decoro urbano oltre che doveroso per i residenti, diventa anche fondamentale per rendere la località attrattiva per i turisti stessi».

Infatti, continua Ferrero, «sono giunte molte segnalazioni per le località di Lido Adriano e di Lido di Classe, in cui residenti lamentano sia abbandoni di rifiuti in spiaggia, mancata pulizia delle strade (Lido Adriano) e presenza insufficiente di isole ecologiche (Lido di Classe) che risultano sommerse dall’immondizia, rendendo anche allo sguardo la località poco attrattiva».

Pertanto, il capogruppo di Fratelli d’Italia chiede «per la stagione estiva, di sollecitare la ditta appaltatrice della raccolta dei rifiuti ad effettuare maggiori passaggi, anche per la semplice pulizia delle strade e ad implementare la presenza di isole ecologiche».

Leggi anche: Pulizia straordinaria a Cervia, dopo le precipitazioni del fine settimana

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago