Categories: PoliticaRavenna

L’incontro tra il Prefetto di Ravenna e il Console degli Stati Uniti Daniela Ballard

Si è svolto questa mattina, 29 aprile, nel Palazzo del Governo, l’incontro istituzionale tra il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ed il Console Generale degli Stati Uniti d’America Daniela Ballard, che da agosto 2023 ha assunto servizio al Consolato Generale di Lungarno Amerigo Vespucci a Firenze con competenze anche sulla regione Emilia Romagna.

Presenti anche la Dott.ssa Emma Tewksbury Volpe, funzionaria diplomatica che lavora al desk Italia al Dipartimento di Stato a Washington e il Dott. Michele Comelli, specialista in economia politica del predetto Consolato.

«È stata una visita molto cordiale – ha dichiarato il Prefetto – improntata alla massima disponibilità tra gli Stati Uniti e le Istituzioni Ravennati, l’incontro è stato anche occasione per rimarcare la tradizionale collaborazione tra i due Paesi sulle tematiche che riguardano da vicino il nostro territorio provinciale con scambio di idee sulla storica amicizia tra Italia e Stati Uniti».

Il confronto è proseguito sulle principali priorità con particolare riferimento ai lavori del PNRR che impegneranno tutte le strutture sia degli Enti Locali che dell’Autorità Portuale e poi l’emergenza migranti che vede in prima linea oltre la Prefettura, i Comuni e l’intero sistema di accoglienza locale. Non è mancata poi la vicinanza espressa dal Console Generale alle popolazioni della Romagna per l’imminente anniversario degli eventi alluvionali del maggio scorso che hanno colpito in modo particolare Ravenna e la sua Provincia.

A conclusione della gradita visita, il Prefetto De Rosa ha ringraziato il Console, donandole un piatto raffigurante i mosaici di Ravenna ed un libro sugli stemmi del Palazzo del Governo, mentre il Console Daniela Ballard ha regalato il libro “ The United States Capitol” sull’architettura del Campidoglio Statunitense .

Nel lasciare la Prefettura il Console ha ribadito il suo affetto per Ravenna, confermando la massima disponibilità a collaborare per migliorare sempre di più i rapporti e le iniziative tra i due Paesi.

Leggi anche:

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

9 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

10 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

13 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

13 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

13 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

14 ore ago