Incendio al pronto soccorso di Lugo. Il sindaco: «Probabile gesto di un paziente»

Nella notte tra martedì 16 gennaio e mercoledì 17, si è sviluppato un incendio al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Lugo.

Intorno alle 3.30 è l’incendio è partito dal bagno disabili dell’Ospedale e il fumo ha invaso i locali del pronto soccorso. Le fiamme, non originate da un guasto tecnico o corto circuito, ma da probabile origine dolosa, sono state domate dalla dagli operatori, intervenuti con l’estintore e dai Vigili del Fuoco, accorsi a pochi minuti dalla chiamata, unitamente alle Forze dell’Ordine.

I pazienti presenti – 15 persone -, eccetto una già dimessa al domicilio, sono state trattenute  in osservazione anche per verificare eventuali effetti da esalazioni da fumo.

Per permettere la pulizia e un adeguato ricambio d’aria dei locali, il pronto soccorso è stato temporaneamente trasferito all’interno dei locali dell’ex Utic. Entro la mattinata è previsto il pieno ritorno alla normalità.

Il commento del Sindaco Davide Ranalli

«Grande vicinanza agli operatori del Pronto Soccorso di Lugo – sono le parole di Davide Ranalli – e a tutti i sanitari e operatori che questa notte hanno fronteggiato l’incendio che si è sviluppato in un’area dello stesso Pronto Soccorso. Le indagini delle Forze dell’Ordine, intervenute immediatamente con i Vigili del Fuoco, stabiliranno le responsabilità che dai primi riscontri sarebbero da attribuire al gesto di un paziente».

«La prontezza degli operatori – continua – ha evitato conseguenze peggiori e il Pronto Soccorso di Lugo è attivo sebbene temporaneamente dislocato in altri locali. Alcuni pazienti in attesa hanno avuto necessità di ricovero, una signora anziana è stata trasferita a Ravenna per delle complicazioni. Rivolgo a queste persone i migliori auguri di guarigione. Ringrazio chi ha operato con grande professionalità in una notte complicata».

Leggi anche: Soffocata da un boccone, una ragazzina è morta all’Ospedale di Ravenna. Faceva le medie

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

12 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago