Incendio al pronto soccorso di Lugo. Il sindaco: «Probabile gesto di un paziente»

Nella notte tra martedì 16 gennaio e mercoledì 17, si è sviluppato un incendio al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Lugo.

Intorno alle 3.30 è l’incendio è partito dal bagno disabili dell’Ospedale e il fumo ha invaso i locali del pronto soccorso. Le fiamme, non originate da un guasto tecnico o corto circuito, ma da probabile origine dolosa, sono state domate dalla dagli operatori, intervenuti con l’estintore e dai Vigili del Fuoco, accorsi a pochi minuti dalla chiamata, unitamente alle Forze dell’Ordine.

I pazienti presenti – 15 persone -, eccetto una già dimessa al domicilio, sono state trattenute  in osservazione anche per verificare eventuali effetti da esalazioni da fumo.

Per permettere la pulizia e un adeguato ricambio d’aria dei locali, il pronto soccorso è stato temporaneamente trasferito all’interno dei locali dell’ex Utic. Entro la mattinata è previsto il pieno ritorno alla normalità.

Il commento del Sindaco Davide Ranalli

«Grande vicinanza agli operatori del Pronto Soccorso di Lugo – sono le parole di Davide Ranalli – e a tutti i sanitari e operatori che questa notte hanno fronteggiato l’incendio che si è sviluppato in un’area dello stesso Pronto Soccorso. Le indagini delle Forze dell’Ordine, intervenute immediatamente con i Vigili del Fuoco, stabiliranno le responsabilità che dai primi riscontri sarebbero da attribuire al gesto di un paziente».

«La prontezza degli operatori – continua – ha evitato conseguenze peggiori e il Pronto Soccorso di Lugo è attivo sebbene temporaneamente dislocato in altri locali. Alcuni pazienti in attesa hanno avuto necessità di ricovero, una signora anziana è stata trasferita a Ravenna per delle complicazioni. Rivolgo a queste persone i migliori auguri di guarigione. Ringrazio chi ha operato con grande professionalità in una notte complicata».

Leggi anche: Soffocata da un boccone, una ragazzina è morta all’Ospedale di Ravenna. Faceva le medie

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago