Aperta la pista da cross di Dovizioso a Faenza. Finanziata dal PNRR, sarà Centro Federale

È stata inaugurata oggi, mercoledì 23 agosto, a Faenza la pista da cross Park 04, gestita dall’ex-pilota di moto Gp Andrea Dovizioso: lo aveva annunciato sui social martedì. Al crossodromo, questa prima giornata è stata riservata a professionisti e licenziati FMI – Federazione Motociclistica Italiana; mentre, l’apertura al pubblico sarà sabato 26.

La pista si trova nell’area di Monte Coralli, che aveva chiuso al pubblico a metà gennaio per l’inizio dei lavori. Già allora era noto che il nuovo gestore sarebbe stato Dovizioso.

L’affidamento del crossodromo è parte di un progetto di riqualificazione dell’area, finanziato dal PNRR, per un totale di 4 milioni di euro. La scelta di utilizzare questo tipo di fondi per un progetto a vantaggio di una società privata, guidata da un ex-pilota, aveva destato qualche polemica. Molti si chiedevano quale fosse la finalità pubblica, visto che il Comune percepirà una piccola percentuale solo a partire dal 2028.

A partire da settembre, inoltre, inizieranno i lavori per un progetto di ampliamento dell’area, finanziato da Rpm, che prevede la costruzione di un ristorante e un’area attrezzata di circa 700 metri quadri.

Grazie a un accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e il Comune di Faenza, il Park 04 sarà utilizzato come nuovo Centro Federale per il fuoristrada. L’accordo siglato prevede che la federazione garantisca fino al 2042 lo svolgimento di attività tecnica e l’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale. In virtù dell’accordo, la pista sarà utilizzata dalla FMI per 24 giornate all’anno di allenamento e altrettante di Enduro. In aggiunta, sono previste giornate dedicate a progetti educativi.

Dunque, dopo più di sei mesi di lavoro, a partire da oggi lo 04 Park Monte Coralli di Faenza sarà aperto dalle 9.30 alle 15.30; mentre nel weekend l’orario sarà dalle 10 ale 18.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago