Home / Arte e cultura  / In viaggio sullo storico “Treno di Dante”, da Firenze a Ravenna. Dal 4 giugno inizia la stagione 2022

In viaggio sullo storico “Treno di Dante”, da Firenze a Ravenna. Dal 4 giugno inizia la stagione 2022

treno dante

Foto: pagina FB

Torna per la stagione 2022 il Treno di Dante. Il 4 giugno riprendono i viaggi sul treno storico che ripercorre le tappe della vita del Sommo Poeta.

treno dante

Il percorso parte da Firenze per giungere a Ravenna passando per Faenza con fermate in alcuni dei Borghi più belli d’Italia. Il tragitto non solo tocca i punti legati alla vita di Dante ma si pone l’obiettivo di mostrare la vera identità storica, artistica e rurale delle località che raggiunge, sottolineando la ricchezza culturale e naturalistica dell’area nella quale sono immerse. Il viaggiatore può decidere di stare a bordo fino al capolinea o fermarsi in una delle località intermedie, raggiungendo successivamente le altre località tramite altri treni FS.

treno dante
treno dante

Il 100 Porte è un treno di circa un secolo fa, che è stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni interamente in legno che contribuiscono a creare quel senso di eterno che si respira appena si sale a bordo. Questo mezzo unico ha ospitato a bordo da ufficiali, a comandanti fino ad arrivare a infermieri e medici durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le carrozze vennero utilizzate come ausilio per i feriti di guerra. Oggi di treni con queste caratteristiche rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri, venendo concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

treno dante

Per l’estate 2022 sarà possibile dedicarsi un weekend, per assaporare i colori, i profumi e i paesaggi di una tratta storica immersa in un panorama mozzafiato su un treno storico. Per maggiori informazioni e prenotazioni vista il sito 

Condividi questo articolo