Home / Arte e cultura  / In uscita un libro che celebra Roberto Masotti, fotografo ufficiale della Scala di Milano

In uscita un libro che celebra Roberto Masotti, fotografo ufficiale della Scala di Milano

masotti

La casa editrice seipersei di Ravenna ha pubblicato di nuovo,  in collaborazione con Ravenna Manifestazioni, il volume intitolato “You tourned the tables on me” dedicato a Roberto Masotti, scomparso lo scorso 25 aprile.

  • unika

Masotti, di nascita ravennate, è stato fotografo ufficiale presso il teatro La Scala di Milano dal 1979 al 1996 e ha avuto l’onore di scattare foto ai più celebri danzatori del tempo, assistendo ai loro meravigliosi spettacoli. Munito di un tavolino rotondo acquistato nel 1974 a Milano, oltre che della sua macchina fotografica, Masotti è riuscito ad immortalare nei suoi scatti centinaia di altri artisti su tanti altri palcoscenici, quali Michael Nyman e Carla Bley, solo per citarne alcuni.

  • unika

Ed è proprio dai suoi inseparabili attrezzi di lavoro che prende vita il libro “You tourned the tables on me“, che rievoca tutti gli spettacoli a cui il fotografo ha assistito per dare vita alle sue magnifiche foto, libro che è stato arricchito dei contributi dello stesso Masotti, di suo fratello Franco e del filosofo della musica Daniel Charles.