Nove ragazzi e ragazze di origini diverse (albanese, rumena, bulgara, cinese e polacca) sono stati accolti dal sindaco di Ravenna Michele de Pascale che, insieme all’assessora all’Immigrazione Federica Moschini, ha donato loro una copia della Costituzione della Repubblica italiana, una bandiera dell’Italia e una bandiera dell’Unione Europea.
I nove giovani, cinque ragazze e quattro ragazzi, sono nati in Italia, hanno compiuto 18 anni, non sono mai espatriati e hanno presentato richiesta di cittadinanza italiana prima dei 19 anni.
“Siamo molto felici di accogliere questi giovani come nuovi cittadini italiani ed europei – dichiara il sindaco Michele de Pascale -. Si tratta di una cerimonia emozionante e molto sentita da parte dell’Amministrazione comunale, che oggi assume un significato particolare. Proprio domani, 24 giugno, si discuterà alla Camera la proposta di legge per la riforma della cittadinanza, lo Ius scholae. Si tratterebbe di un primo e significativo tassello in questa importante battaglia di civiltà per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che non possono ancora dirsi italiani malgrado lo siano a tutti gli effetti”.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…