Inaugura sabato 21 dicembre alle 17 al museo civico «Luigi Varoli» di Cotignola «Home», personale di Matteo Lucca a cura di Giovanni Gardini. Accanto all’opera Azzimo 41, entrata a far parte della collezione permanente del museo Varoli, saranno esposte fino al 26 gennaio a Palazzo Sforza altre opere di Matteo Lucca, tra cui una scultura di pane realizzata per l’occasione.
Nella visione di Lucca, l’arte è possibilità di incontro, è tempo di dialogo e di condivisione; è ascolto partecipe dell’altro. Sono probabilmente queste le costanti più significative della sua ricerca artistica che lo hanno portato a una visione del fare arte che va oltre a una dimensione strettamente individuale, dove l’arte diventa occasione preziosa per fare comunità e riflettere insieme ad altre persone sulle grandi questioni della vita.
Molte delle sue opere, infatti, nascono da un’azione comunitaria e performativa, dove la sua intuizione e creatività vengono intenzionalmente declinate al plurale. L’artista si fa in qualche modo da parte per far emergere innanzitutto la relazione che è avvenuta tra lui e il pubblico e tra le persone, nel realizzare l’opera.
«Home» è parte del progetto Azzimo 41 sostenuto dal Piano per l’arte contemporanea, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, con il sostegno di case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna.
All’inaugurazione, dopo i saluti istituzionali, interverranno Massimiliano Fabbri, direttore del museo «Francesco Baracca» di Lugo e ideatore del progetto Selvatico all’interno del quale ha preso avvio l’opera Azzimo 41; Giovanni Gardini, curatore della mostra; l’artista Matteo Lucca e Cristina Tassi, che inquadrerà la storia della comunità ebraica a Cotignola durante la Seconda guerra mondiale. A seguire, brindisi natalizio.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile il venerdì dalle 16.30 alle 18.30; sabato, domenica, 26 dicembre e 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.Per ulteriori informazioni contattare il 320 4364316, mail museovaroli@omune.cotignola.ra.it.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul