Categories: ArteIn evidenzaLugo

In mostra “Home” di Matteo Lucca al museo civico Luigi Varoli di Cotignola

Inaugura sabato 21 dicembre alle 17 al museo civico «Luigi Varoli» di Cotignola «Home», personale di Matteo Lucca a cura di Giovanni Gardini. Accanto all’opera Azzimo 41, entrata a far parte della collezione permanente del museo Varoli, saranno esposte fino al 26 gennaio a Palazzo Sforza altre opere di Matteo Lucca, tra cui una scultura di pane realizzata per l’occasione.

La visione di Lucca

Nella visione di Lucca, l’arte è possibilità di incontro, è tempo di dialogo e di condivisione; è ascolto partecipe dell’altro. Sono probabilmente queste le costanti più significative della sua ricerca artistica che lo hanno portato a una visione del fare arte che va oltre a una dimensione strettamente individuale, dove l’arte diventa occasione preziosa per fare comunità e riflettere insieme ad altre persone sulle grandi questioni della vita.

Molte delle sue opere, infatti, nascono da un’azione comunitaria e performativa, dove la sua intuizione e creatività vengono intenzionalmente declinate al plurale. L’artista si fa in qualche modo da parte per far emergere innanzitutto la relazione che è avvenuta tra lui e il pubblico e tra le persone, nel realizzare l’opera.

«Home» è parte del progetto Azzimo 41 sostenuto dal Piano per l’arte contemporanea, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, con il sostegno di case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna.

Inaugurazione

All’inaugurazione, dopo i saluti istituzionali, interverranno Massimiliano Fabbri, direttore del museo «Francesco Baracca» di Lugo e ideatore del progetto Selvatico all’interno del quale ha preso avvio l’opera Azzimo 41; Giovanni Gardini, curatore della mostra; l’artista Matteo Lucca e Cristina Tassi, che inquadrerà la storia della comunità ebraica a Cotignola durante la Seconda guerra mondiale. A seguire, brindisi natalizio. 

Info

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile il venerdì dalle 16.30 alle 18.30; sabato, domenica, 26 dicembre e 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.Per ulteriori informazioni contattare il 320 4364316, mail museovaroli@omune.cotignola.ra.it.

Recent Posts

Ravenna: aperte le iscrizioni al nuovo corso di scrittura di Matteo Cavezzali

Questo corso fornisce ai lettori accaniti le competenze necessarie per trasformare l'amore per la parola scritta in un'esperienza pratica.

3 ore ago

Al Teatro Masini “Carmen/Bolero” con le coreografie di Luigi Martelletta

Lo spettacolo andrà in scena a Faenzavenerdì 20 dicembre alle 21

3 ore ago

100 anni per Ilia Coatti: grande lavoratrice ad Alfonsine

Per il suo centesimo compleanno, Ilia - oggi ospite alla residenza per anziani «Attilio Boari» di Alfonsine - ha ricevuto…

4 ore ago

A Bagnacavallo festa di fine anno ai corsi d’italiano per stranieri

Al termine della lezione, oggi 18 dicembre alle 19.45 circa, ci si sposterà all’ex Circolo Frassati per un piccolo ristoro…

4 ore ago

Controlli nel faentino: multa da 13 mila euro a un camionista

Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti

17 ore ago

Felice Nittolo al Teatro Alighieri. Prima esposizione con il Giulio Cesareil 17 gennaio

Con il debutto del nuovo allestimento del Giulio Cesare di Händel, regia di Chiara Muti e direzione di Ottavio Dantone alla guida…

17 ore ago