Nenca me è il nome di un progetto che si propone l’obiettivo di valorizzare il dialetto romagnolo occidentale promosso dalla Classense e realizzato in collaborazione con l’Istituto Friedrich Schürr, associazione culturale di promozione sociale, e il contributo della Regione Emilia Romagna.
Si comincia da un corso di lettura e scrittura del dialetto romagnolo occidentale che si terrà a partire da giovedì 12 dicembre dalle 16.30 alle 18 nella sala Muratori. Il corso si articola in dieci lezioni che tratteranno gli aspetti della fonetica, della morfologia e della sintassi. I docenti del corso sono Carla Fabbri e Gilberto Casadio, presidente e vicepresidente dell’associazione anzidetta.
La partecipazione al ciclo è gratuita, previa prenotazione entro il 10 dicembre presso la Sezione di pubblica lettura della Classense oppure scrivendo a lettura@classense.ra.it.
Nell’ambito dello stesso progetto, lunedì 16 dicembre alle 20.30, nella Biblioteca “Fuori… legge” di Piangipane, in piazza XXII giugno 9 (tel 329 750 7943) si terranno le letture ad alta voce in dialetto romagnolo dei monologhi di “Giovanni Nadiani”. Seguiranno altri appuntamenti nelle biblioteche del territorio: per conoscerli è possibile consultare il sito www.classense.ra.it
Per i più piccoli la Classense propone a Casa Vignuzzi, sabato 14 dicembre alle 11, il primo appuntamento di un ciclo di incontri dal titolo Nenca me: illustrazioni sonore, ciclo di incontri e laboratori a cura di Immaginante Ravenna.
Durante gli incontri interattivi, il dialetto romagnolo verrà raccontato ai più piccoli con filastrocche, storie e strumenti musicali. Ai presenti verranno distribuite cartoline con le filastrocche in romagnolo da portare a casa. A seguire, un laboratorio per la realizzazione di un libro-partitura a leporello che illustra il testo della filastrocca cantata “La ca ad Dunatèl” (ingresso libero e fino ad esaurimento posti in sala).
Per informazioni scrivere a vignuzzi@classense.ra.it oppure telefonare allo 0544.482819.
Per conoscere gli altri appuntamenti sul dialetto dedicati ai più piccoli, è possibile consultare il sito https://shorturl.at/PruEh.
Primo appuntamento giovedì 5 dicembre, dalle 15 alle 16
L’arresto è stato convalidato ed all’uomo è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Per ricordare il 1944, quando la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata…
La 6° edizione il Convegno SLA/ALS Formazione e Informazione è promosso da FabiOnlus
Il Villaggio dei Donatori di Sangue dell’Ospedale di Ravenna sarà aperto tutti i giorni a partire dalle ore 15:00, fino…
Nata il 2 dicembre 1924 in una famiglia di agricoltori a Bagnacavallo, dove ha sempre vissuto, la signora Asia ha…