Venerdì 26 gennaio, alle 17, nella sala Dantesca della Biblioteca Classense, verrà presentato il libro “Il Cenacolo Shakespeare” di Luigi Ferrari. L’evento, aperto a tutti, è organizzato dall’Uo Politiche europee del Comune insieme all’associazione “Amici di Chichester”, città gemellata con il Comune di Ravenna.
Il libro è un ‘giallo letterario’ che si sviluppa attorno all’appassionante vicenda editoriale che consegnò al mondo, nel novembre 1623, la prima raccolta a stampa dell’intero canone shakespeariano: un volume oggi raro e preziosissimo, denominato dagli studiosi First Folio, che raggruppa trentasei commedie, storie e tragedie del Bardo.
La narrazione, impostata su due piani temporali, ripropone la questione tuttora dibattuta della reale paternità delle opere attribuite al ‘William’ di Stratford, alternando la vicenda ‘storica’ che si svolge nella Londra di Shakespeare – dominata dall’istrionica e misconosciuta figura del grande letterato linguista e traduttore John Florio (1552-1625) – a una movimentata trama ambientata negli Stati Uniti di oggi, in una nazione alle prese con i problemi di una società multirazziale e con l’approccio violento del “suprematismo bianco”.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…