In bici da Ravenna a Roma in ricordo di Anita Garibaldi

In bici da Ravenna a Roma. E da dove, se non dalla Romagna, poteva partire una iniziativa come questa? Un viaggio in modo “lento”, in bici, attraverso i luoghi attraversati da Anita e Garibaldi nel loro tentativo di portare aiuto e solidarietà ai visionari insorti italiani, un viaggio per regalare al Gianicolo e ad una scolaresca che se ne prenderà cura, una rosa ibridata e dedicata ad Anita.

Questo semplice gesto del pedalare e portare un fiore è solo un simbolo con la speranza che nel crescere e curarlo i ragazzi possano capire altro e ponendo l’attenzione alla figura di Anita come donna. L’iniziativa è di Acsi Ciclismo Ravenna.

In bici da Ravenna a Roma

Un viaggio che parte dalla stessa terra romagnola martoriata un anno fa da due alluvioni in rapida sequenza che ha visto la alacre e generosa solidarietà degli “angeli del fango”; certo con toni e tonalità minori questo viaggio mette un ponte ideale tra eroi del risorgimento ed eroi moderni, sempre al centro gli ideali e la generosità senza secondi fini: la memoria del passato per ben vivere il presente.

Un viaggio “senza fretta” che porta il ciclista a stare più con il naso all’insù ad ammirare le bellezze naturali e storiche della nostra Italia; perché come già diceva un certo Alfredo Martini andare in bicicletta è un ottimo esercizio per la nostra mente, aiuta a riflettere e a prendere anche decisioni importanti.

L’iniziativa permanente

La traccia del viaggio costruita dagli amici della FIAB e i luoghi toccati saranno in seguito raccolti da ACSI Ciclismo Ravenna in una iniziativa permanente: chiunque potrà organizzare il suo giro in bici con i propri tempi e raccontare la sua avventura inviando alla conclusione le foto che testimoniano la sua impresa e ACSI Ciclismo Ravenna premierà a fine stagione chi l’ha fatto.

Modalità e altro saranno pubblicate entro giugno sulla pagina facebook di acsiciclismoravenna e sempre qui ci sarà una diretta giornaliera che vuole raccontare col sorriso il viaggio di questa piccola banda.

Leggi anche: Adolfo De Stefani Cosentino, il ‘pellegrino’

Recent Posts

A Brisighella, il primo ufficio postale della provincia in cui richiedere il passaporto

Presto il servizio sarà esteso ad altre sedi della provincia di Ravenna e della regione Emilia Romagna.

7 ore ago

Autista abusivo fermato al Terminal Crociere di Porto Corsini. Multa e ritiro patente

L'uomo, un 34enne originario della Repubblica Ceca, stava accompagnando una cittadina americana, che aveva prenotato il servizio sul web, a…

7 ore ago

Grave incidente alla Malva Sud Cervia. Scooter fuori strada, due persone al Bufalini

Dall'inizio dell'anno a oggi, in base al "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana", la Polizia Locale di Ravenna ha effettuato…

10 ore ago

Addio a Francesco Lanconelli, “Pezga”, storico presidente della Consulta di San Bernardino

Il ricordo della sindaca di Lugo Elena Zannoni per cui incarnava la "moralità del fare".

10 ore ago

Violenza sessuale sull’amichetta della figlia. Arrestato un ultra-cinquantenne ravennate

Tutto è partito da una confidenza fatta dalla bambina alla madre. L'uomo deve rispondere anche di molte immagini di natura…

12 ore ago

Ravenna Incoming vince il quarto “Travelers’ Choice Award” di Tripadvisor

Tra i servizi, molto apprezzate le visite guidate. Ecco alcuni dei pareri lusinghieri ricevuti. I ringraziamenti della direttrice Federica Ferruzzi.

12 ore ago