In bici da Ravenna a Roma in ricordo di Anita Garibaldi

In bici da Ravenna a Roma. E da dove, se non dalla Romagna, poteva partire una iniziativa come questa? Un viaggio in modo “lento”, in bici, attraverso i luoghi attraversati da Anita e Garibaldi nel loro tentativo di portare aiuto e solidarietà ai visionari insorti italiani, un viaggio per regalare al Gianicolo e ad una scolaresca che se ne prenderà cura, una rosa ibridata e dedicata ad Anita.

Questo semplice gesto del pedalare e portare un fiore è solo un simbolo con la speranza che nel crescere e curarlo i ragazzi possano capire altro e ponendo l’attenzione alla figura di Anita come donna. L’iniziativa è di Acsi Ciclismo Ravenna.

In bici da Ravenna a Roma

Un viaggio che parte dalla stessa terra romagnola martoriata un anno fa da due alluvioni in rapida sequenza che ha visto la alacre e generosa solidarietà degli “angeli del fango”; certo con toni e tonalità minori questo viaggio mette un ponte ideale tra eroi del risorgimento ed eroi moderni, sempre al centro gli ideali e la generosità senza secondi fini: la memoria del passato per ben vivere il presente.

Un viaggio “senza fretta” che porta il ciclista a stare più con il naso all’insù ad ammirare le bellezze naturali e storiche della nostra Italia; perché come già diceva un certo Alfredo Martini andare in bicicletta è un ottimo esercizio per la nostra mente, aiuta a riflettere e a prendere anche decisioni importanti.

L’iniziativa permanente

La traccia del viaggio costruita dagli amici della FIAB e i luoghi toccati saranno in seguito raccolti da ACSI Ciclismo Ravenna in una iniziativa permanente: chiunque potrà organizzare il suo giro in bici con i propri tempi e raccontare la sua avventura inviando alla conclusione le foto che testimoniano la sua impresa e ACSI Ciclismo Ravenna premierà a fine stagione chi l’ha fatto.

Modalità e altro saranno pubblicate entro giugno sulla pagina facebook di acsiciclismoravenna e sempre qui ci sarà una diretta giornaliera che vuole raccontare col sorriso il viaggio di questa piccola banda.

Leggi anche: Adolfo De Stefani Cosentino, il ‘pellegrino’

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

1 ora ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago