La nave di Medici Senza Frontiere è in arrivo a Ravenna, assegnatagli come porto sicuro di sbarco per 73 migranti. L’arrivo della Geo Barents a Ravenna è previsto per le 19.40 di mercoledì 7 agosto, ma potrebbe variare.
Le operazioni di sbarco saranno probabilmente effettuate nella Banchina di Fabbrica Vecchia, mentre le visite si svolgeranno al Pala de André. Si tratterà del 13esimo arrivo di una nave carica di migranti a Ravenna. L’ultimo è stato il 19 luglio. Fino ad oggi hanno messo piede sulla banchina di Ravenna in totale 1227 persone migranti, di cui 174 minori non accompagnati.
Nella notte tra il 2 e il 3 agosto la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere ha recuperato 47 migranti in acque internazionali, che si trovavano a bordo di un barchino di vetroresina in difficoltà sovraffollato.
L’ong ha fatto sapere che durante le operazioni di salvataggio delle 47 persone, due persone sono volute rimanere sul barchino di vetroresina, rifiutando il soccorso della Geo Barents. Successivamente sono state viste imbarcarsi in una barca nera, identificata come mezzo della cosiddetta ‘Guardia Costiera Libica’.
In una seconda operazione, avvenuta questa mattina, la nave ha recuperato altre 26 persone. In totale a bordo sono dunque 73.
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza