Categories: CronacaRavenna

In arrivo la Geo Barents a Ravenna, con a bordo 73 migranti

La nave di Medici Senza Frontiere è in arrivo a Ravenna, assegnatagli come porto sicuro di sbarco per 73 migranti. L’arrivo della Geo Barents a Ravenna è previsto per le 19.40 di mercoledì 7 agosto, ma potrebbe variare.

Le operazioni di sbarco saranno probabilmente effettuate nella Banchina di Fabbrica Vecchia, mentre le visite si svolgeranno al Pala de André. Si tratterà del 13esimo arrivo di una nave carica di migranti a Ravenna. L’ultimo è stato il 19 luglio. Fino ad oggi hanno messo piede sulla banchina di Ravenna in totale 1227 persone migranti, di cui 174 minori non accompagnati.

Le operazioni di soccorso

Nella notte tra il 2 e il 3 agosto la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere ha recuperato 47 migranti in acque internazionali, che si trovavano a bordo di un barchino di vetroresina in difficoltà sovraffollato.

L’ong ha fatto sapere che durante le operazioni di salvataggio delle 47 persone, due persone sono volute rimanere sul barchino di vetroresina, rifiutando il soccorso della Geo Barents. Successivamente sono state viste imbarcarsi in una barca nera, identificata come mezzo della cosiddetta ‘Guardia Costiera Libica’.

In una seconda operazione, avvenuta questa mattina, la nave ha recuperato altre 26 persone. In totale a bordo sono dunque 73.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago