Categories: Più Notizie

Il via alla mostra “Gli occhi della luna”

Gli Occhi della Luna è la mostra personale dell’artista Giulia Pasa Frascari (Molinella, 1992), evento satellite della terza edizione di Sorelle Festival, un’iniziativa volta a celebrare la figura femminile e sensibilizzare su importanti temi di attualità tramite l’arte e la cultura.All’interno dello spazio del Complesso dell’Osservanza, l’artista esplora la figura femminile attraverso i ritratti, approfondendo le caratteristiche più intime e nascoste legate al mito di Artemide.Il progetto, a cura dell’Associazione SPINE PRODUZIONE, fa parte della terza edizione di Sorelle Festival, un format dell’Associazione Culturale Fatti D’arte in collaborazione con SOS Donna, Fiori d’acciaio, Aula21, Latte Project, Spine Produzione.La mostra rimarrà visitabile fino al 27 marzo 2022 negli spazi dell’ex Convento dell’Osservanza, ingresso da via Masironi n° 3, Brisighella. Orari di apertura della mostra: 17.30-21.30.

Venerdì 25 marzo ore 18.30 inaugurazione con collaborazione di STRYX – Brisighella

Sabato 26 marzo ore 18 – 21 apertura della mostra;

Domenica 27 marzo ore 11.30 Finissage della mostra, con un dibattito che vedrà protagoniste le figure femminili che hanno reso iconica questa edizione di Sorelle Festival, tramite il dialogo e spunti di riflessione letterari e poetici.Siamo tutte Artemide: è questo il tema su cui pone l’attenzione la terza edizione di Sorelle Festival. Dea della caccia, degli animali selvatici e della foresta, rappresentata anche come la personificazione della luna crescente, è la figura da cui comincia la ricerca della rappresentazione dell’indipendenza femminile. Gli Occhi della Luna sono gli occhi di Artemide; attraverso essi si accede ad un mondo più riflessivo, che fluisce e scorre, uno specchio intimo dell’interiorità umana.I lavori di Giulia Pasa Frascari accompagnano lo spettatore, come spiriti guida, in questo viaggio che spazia nelle mille forme dell’anima; un’anima che cerca di esprimersi e di essere energia libera. Tristezza, nostalgia, rabbia, autodeterminazione: questi i protagonisti espressi dall’artista, che all’interno delle sue opere colpiscono l’occhio di chi guarda, anche attraverso riferimenti a creature fantastiche, mitologiche e animali.

Recent Posts

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

45 minuti ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

1 ora ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

1 ora ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

15 ore ago