Categories: AltroEventiLugo

Il via ai festeggiamenti del Capodanno Cinese a Lugo. Si entra nell’anno del drago

Il 10 febbraio 2024 si entra nell’anno del Drago di Legno Yang per l’occasione si festeggia il Capodanno Cinese a Lugo grazie alla collaborazione tra Comune, Biblioteca Trisi, Associazione Gemellaggi Adriano Guerrini e la città di Tai’an, legata a Lugo da un rapporto di amicizia che risale al 2010, recentemente rinsaldato da una visita istituzionale di una delegazione della città cinese lo scorso 5 dicembre.

«Anche quest’anno, a fronte dello stretto rapporto di amicizia che ci lega alla città di Tai’an, festeggiamo il Capodanno cinese proponendo, in collaborazione con l’Associazione Gemellaggi, tante iniziative per coinvolgere tutta la comunità – spiega l’assessora alla Cultura e ai Gemellaggi Anna Giulia Gallegati -. Nel 2023 il legame con Tai’an si è intensificato proponendo progetti scolastici, letture animate, laboratori per bambini e mostre alla biblioteca Trisi. Sulla scia della recente visita della delegazione cinese continuano le proposte attraverso le celebrazioni del Capodanno all’insegna della scoperta di questa meravigliosa cultura».

Come racconta Hui Jiang, docente e mediatrice culturale, “il drago in oriente ha una valenza estremamente positiva, e tra i tanti significati che lo riguardano rappresenta la prosperità e il risveglio, ma soprattutto simboleggia la libertà”.

Il calendario degli appuntamenti

Il ricco calendario di appuntamenti si apre venerdì 9 febbraio alle 16.30 inaugura la mostra/concorso “Per me, il Dragone è”, presso la Fondazione Cassa di Risparmio e banca del Monte di Lugo.

Nello Zodiaco cinese il drago è l’unica creatura mitologica e immaginaria, mentre gli altri segni sono associati a un animale. Da qui nasce l’idea dell’esposizione, che coinvolge le scuole medie lughesi e gli studenti di Tai’an, e si sviluppa a seguito delle attività della classe 3BS del Liceo di Lugo della prof.ssa Maria Luisa Emiliani che nel 2023 ha preso parte a un progetto di scambio scolastico/culturale online con gli studenti cinesi.  

Alle 17 l’ingresso della Rocca si illumina di rosso, per far rivivere l’atmosfera del Capodanno Cinese anche ai lughesi.

Come da tradizione non mancheranno le decorazioni: i cittadini di Tai’an, infatti, hanno donato 2024 addobbi di ” 福 Fu!” ( felicità) con i loro auguri personalizzati che saranno distribuiti nei vari appuntamenti. Chi riceve uno di questi motivi può partecipare al contest fotografico “Arriva 福 [fu] – La felicità”: i partecipanti dovranno immortalare la bellezza e la gioia del Capodanno cinese e inviare le loro foto via email (lugogemellaggi@gmail.com) o whatsapp (3407270094) entro le ore 24 del 19 febbraio.

Le immagini saranno pubblicate alle 12 del 20 febbraio sulla pagina facebook dell’Associazione Gemellaggi di Lugo, seguite dalla votazione attraverso i like fino alle 12 del 23 febbraio.

Sempre il 9 febbraio, dalle 20, il ristorante Sushi Tequila di Sant’Agata sul Santerno propone il tradizionale Cenone di Capodanno, in cinese “福 kouFu”. Per l’occasione saranno proposti cibi speciali (è necessaria la prenotazione, costo della cena 35 euro).

La “Cerimonia del risveglio del Drago”

Ma il protagonista di questo Capodanno resta il drago, e anche Lugo ne avrà uno tutto suo. Domenica 11 febbraio, a partire dalle 11 in piazza Baracca, i bimbi di Lugo di origine cinese danzeranno in occasione della “Cerimonia del risveglio del Drago”, facendo rivivere nel centro della città le atmosfere e le tradizioni di questa festività. 

Chiusura sabato 24 febbraio alle 11 presso la Fondazione Cassa di Risparmio e banca del Monte di Lugo con la premiazione della mostra/concorso “Per me, il dragone è…” e del contest fotografico “Arriva 福 [fu] – La felicità”.

Gli appuntamenti alla biblioteca Trisi

Anche la biblioteca Trisi, come lo scorso anno, sarà toccata dalle celebrazioni con due iniziative organizzate in collaborazione con l’Associazione Gemellaggi e a cura di Hui Jiang, docente, mediatrice culturale e volontaria Mamma Lingua, e degli studenti del corso di cinese dell’Università per Adulti di Lugo.

Si parte il 9 febbraio alle 17.45 con letture in lingua cinese e italiana e un laboratorio di draghi di carta. Il 23 febbraio si realizzeranno e si faranno risplendere le lanterne del drago. Entrambe le attività sono su prenotazione, a partire dai 5 anni, contattando lo 0545 299556 o via whatsapp al 3395380983

Il programma del “Capodanno cinese a Lugo” è disponibile online sui siti di Comune e Biblioteca Trisi. In quest’ultima e allo sportello CoUnico si trovano anche le locandine cartacee.

Info

Per informazioni sugli eventi è possibile contattare l’Associazione Gemellaggi al 3407270094

Per i laboratori in biblioteca la Trisi al 0545 299556.

In allegato tre foto tra cui due decorazioni (Fu), e una foto di gruppo al termine della conferenza stampa odierna (da sx a dx Alessio Xu di Sushi e Tequila, Huj Jiang, Maria Chiara Sbiroli, Alessandra Montanari, Anna Giulia Gallegati, Giuditta Lughi).

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

8 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

9 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

9 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

9 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

11 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

11 ore ago