Il vento si abbatte sulla Romagna: è allerta meteo gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 18 novembre, alla mezzanotte di domani, martedì 19 novembre, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta numero 157, gialla per vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.

Per la giornata di martedì 19 novembre sono previsti, sulle aree del crinale appenninico, venti da sud-ovest di burrasca forte (75-88 km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Inoltre, a partire dalle ore pomeridiane o serali, si prevedono venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree collinari del settore centro-orientale.

Misure di autoprotezione

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si ricorda che l’amministrazione comunale si è dotata del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Recent Posts

25 anni della consulta dei ragazzi e delle ragazze: eletti i nuovi rappresentanti

Sono stati eletti come presidente Isacco Giustizieri della scuola secondaria di 1° grado C. Viali di Sant’Alberto e come vicepresidente…

4 ore ago

Arriva il Natale al Mosaic Temporary Shop di piazza San Francesco

Sempre allo IAT è possibile ritirare il “Passaporto” sul quale apporre i timbri visitando le botteghe aderenti

5 ore ago

Ricco calendario d’eventi per l’80esimo anniversario della liberazione di Ravenna

Il 4 dicembre del 1944, la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata…

5 ore ago

Al Centro relazioni culturali la presentazione del libro “Tango y sociedad”

Venerdì 6 dicembre, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2

5 ore ago

Nuovi lettini per l’infanzia in dono agli asili faentini

I lettini sono stati consegnati alle strutture faentine Fila Filò e alla cooperativa Kaleidos, che li utilizzeranno per rispondere alle…

11 ore ago

Arrivano nuove opere al MAR di Ravenna. La presentazione il 4 dicembre

In questa giornata dedicata all’arte contemporanea viene presentato anche il catalogo della mostra Porta Futurista del collettivo anonimo originario dell’Ucraina Pomme de Boue

11 ore ago