Il vento non ferma la “Festa della liberazione” per tutti, anche per gli ucraini a Ravenna

Malgrado il freddo e il forte vento, la “Festa della Liberazione” di questa mattina (25 aprile) in piazza del Popolo a Ravenna, ha attirato un folto pubblico. La cerimonia di celebrazione del 78esimo anniversario, fra l’altro, è stata trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune.

Dopo il tradizionale inizio con l’esecuzione dell’inno di Mameli, il prefetto Castrese De Rosa ha fatto un breve saluto, ricordando inevitabilmente il concomitante arrivo al terminal Crociere di Porto Corsini dei 69 migranti. «Ravenna è una città di grande solidarietà e un esempio per tutti – afferma –. Inviterei chi inneggia all’odio a partecipare a uno sbarco per capire di quali drammi stiamo parlando». Il prefetto ci ha poi tenuto a ringraziare, oltre alle forze dell’ordine, all’Anpi e alle varie associazioni, la comunità Ucraina presente alla cerimonia, spegnendo così in modo definitivo le polemiche scoppiate nei giorni scorsi circa l’opportunità o meno di una partecipazione in piazza.

‘Pace’ e ‘democrazia’ sono le parole più ricorrenti anche nel discorso del sindaco Michele de Pascale che ha tenuto a ricordare chi ha perso la vita in passato per difendere tali valori.

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

1 minuto ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

15 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

2 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

3 ore ago